APPUNTAMENTI DELL’ESTATE A CAMPIGLIA MARITTIMA

Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti per questa estate a Campiglia Marittima proposti dall’Ente valorizzazione che, tra tradizione e folclore, racchiude una serie d’iniziative che porteranno musica, sport e buona tavola nel caratteristico centro storico medioevale. A queste si aggiungeranno poi altre iniziative organizzate dal Comune e da altre associazioni che, tutte insieme, confluiranno nel cartellone complessivo dell’Estate campigliese.

– Si inizia ai primi di luglio (ed esattamente dall’8 al 10 e dal 15 al 17) con la “Festa della banda”, una serie di iniziative dedicate al “Corpo Musicale Rossini”, che da qualche anno è tornato a rallegrare le vie del paese nelle occasioni più importanti.
– Il 16 luglio si svolgerà nelle viuzze del centro storico la processione della Madonna del Carmine, secondo le antiche tradizioni religiose.
Con la fine del mese di luglio arrivano anche le manifestazioni eno-gastronomiche più importanti.
– Ad esempio, il 23 luglio è prevista una degustazione di aleatici e passiti presso “Tos’Camerere” in via Guerrazzi: un’occasione per riscoprire i vini più importanti di questo territorio. Sarà una sorta di anticipazione della ormai famosa manifestazione “Un vino d’oro per la Rocca”, la gara enologica che, anno dopo anno, annovera un numero sempre più numeroso di appassionati. In pratica è l’evento con cui viene premiato il vino migliore per il 2005 del Campigliese.
– Le premiazioni sono previste per il 5 agosto, in contemporanea con una corsa in notturna in mountain-bike, rigorosamente per gli appassionati.

I volontari dell’Ente valorizzazione sono al lavoro per presentare anche quest’anno la grande “cena sotto il campanile”, un appuntamento gastronomico che i turisti presenti a Campiglia non possono certo perdersi.
– Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ritorna puntuale “Calici di stelle” che quest’anno chiude il calendario dei festeggiamenti per i mille anni di Campiglia e anticipa la grande manifestazione in costume d’epoca dal titolo “Apriti borgo”, che si presenterà ancora più ricca di opportunità rispetto all’edizione dello scorso anno.
– Come si conviene per i giorni intorno a Ferragosto anche Campiglia vuol dare il giusto arrivederci ai propri turisti: i volontari dell’Ente valorizzazione hanno infatti fissato per il 17 agosto la “Serata dell’ospite”, ovvero un grande banchetto all’aperto formato da specialità gastronomiche ed enologiche tipiche del borgo.
– Gli altri appuntamenti in programma riguardano inoltre le esibizioni dei Cavalieri di San Fiorenzo, alcune serate di animazioni con i bambini, un raduno di Ferrari ed altre iniziative a sorpresa.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.6.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 19 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it