NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 9 GIUGNO

Nelle brevi di oggi parliamo della nuova mostra di Gianfranco Autunnali; del premio vinto dalle medie piombinesi dall’Enel; degli ultimi passi per Guerrieri alla guida dell’autorità portuale; del seminario di approfondimento di sabato della Parchi Val di Cornia; del ritorno di Ballo Sicuro, il bus da Piombino alla discoteca Casa Rossa; e della mostra fotografica di Sabato su Bimb’Arte al Perticale.
News del 09-06-2005 (Leggi Tutto)

MOSTRA DI GIANFRANCO AUTUNNALI A PIOMBINO

Il pittore piombinese Gianfranco Autunnali inaugura sabato 11 giugno alle 18 nella cornice del chiostro della concattedrale di Sant’Antimo a Piombino una mostra personale presentando una serie di quadri realizzati in questi ultimi mesi che propongono molte delle sue tematiche preferite: dalle nature morte ai paesaggi toscani, a motivi puramente figurativi.

Tutte le sue opere evidenziano una tavolozza policroma, con tonalità dolci ma nel contempo anche violente, sempre permeata dalla notevole sensibilità che Autunnali dimostra nell’uso del colore, una nota che ha distinto sempre questo artista nella sua ormai lunga carriera. La mostra resterà aperta fino a domenica 19 giugno, orario (tutti i giorni) dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 23.

_______________________________________


«ENERGIA IN GIOCO»: VINCONO LE MEDIE PIOMBINESI

Gli alunni della 3ª B della media Guardi hanno vinto il primo premio del concorso promosso dall’Enel “Energia in gioco”. Si sono così aggiudicati una videocamera digitale che verrà data in dotazione alla loro scuola e hanno acquisito il diritto di partecipare alla selezione nazionale che si terrà a Roma, in settembre, dove tutte le classi finaliste parteciperanno a un evento nel corso del quale verranno proclamati i vincitori assoluti.

Il concorso prevedeva, tra le altre possibilità, di ideare un progetto per la razionalizzazione dei consumi attraverso un uso consapevole dell’energia. I ragazzi, guidati dalle insegnanti Paola Nicotra, Laura Piccini e Paola Semino, hanno scelto un modo originale per educare al risparmio energetico, realizzando un gioco da tavolo che hanno chiamato “Energiopoli”. Questi gli studenti che hanno partecipato: Federica Angeletti, Elisa Arbato, Anton Baranov, Francesco Bartoletti, Marco Bientinesi, Lorenzo Buselli, Marco Calonaci, Matteo Carletti, Carla Colantuono, Cristian Corazza, Vincenzo Di Bernardo, Elena Ferri, Paolo Guida, Sasha Hrytsay, Sara Mancini, Enzo Pino Reale, Ginevra Sonetti, Elia Spinelli, Hanz Allan Tenerife.

_______________________________________

AUTORITA’ PORTUALE: ULTIMI PASSI PER GUERRIERI

Il ministro delle Infrastrutture Lunardi ha firmato martedì 7 giugno il decreto di nomina di Luciano Guerrieri alla presidenza dell’Autorità portuale, e mercoledì scorso l’ex sindaco di Piombino Guerrieri ha firmato la lettera di dimissioni dall’incarico di assessore provinciale all’ambiente.

Il decreto del ministro dovrebbe essere consegnato oggi a Guerrieri dal presidente uscente Tullio Tafani e venerdì è previsto il passaggio delle consegne. L’incarico di Segretario dell’autorità portuale sembra sarà dato a Paola Mancuso, vicesindaco di Rio Marina, vicinissima al senatore Francesco Bosi.

_______________________________________


SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SUI PARCHI VAL DI CORNIA

Il modello di valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale promosso dai Comuni della Val di Cornia e da imprese private del territorio rappresenta un caso con forti contenuti innovativi. Con il supporto degli esperti dott. Alessandro Leon e dott. Vezio De Lucia saranno indagati, anche in chiave comparativa con altre esperienze nazionali, gli aspetti giuridico-istituzionali, territoriali, economici e gestionali del progetto Parchi Val di Cornia.

L’appuntamento, aperto ad amministratori e consiglieri comunali e provinciali, azionisti e consiglieri di amministrazione di Parchi Val di Cornia Spa, è per sabato 11 giugno 2005, con inizio alle ore 10 e termine alle 13,30, presso il Centro di documentazione di Villa Lanzi, nel Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima. Al termine dell’incontro sarà offerto un buffet e, per chi non l’avesse ancora ricevuta, la Parcheopass Gold per l’ingresso libero nei Parchi.

_______________________________________


PIOMBINO: DALL’ 11 GIUGNO TORNA BALLO SICURO

Contribuire alla sicurezza dei giovani sulle strade, offrire un adeguato servizio di trasporto, incentivare l’uso del mezzo pubblico per la mobilità sul territorio: sono i principali obiettivi sociali del progetto Operazione Ballo Sicuro, proposto ai ragazzi piombinesi per il terzo anno consecutivo.

Tra le novità di questo anno, che recepiscono i suggerimenti forniti dagli studenti piombinesi tramite un questionario di gradimento, distribuito nel mese di ottobre 2004, le caratteristiche della proposta per l’estate 2005, che durerà per tutti i sabati dal 11 giugno a 24 settembre, con i biglietti a 2 euro (anziché 3) per andata e ritorno e 1 euro (invece di 1,50) solo ritorno (il ticket viene fatto direttamente sul Bus).

Saranno due le partenze per l’andata, alle ore 22.45 (apertura Discoteca ore 22.30) e 23.30 e
due per il ritorno, alle ore 3 e alle 4 (chiusura Discoteca). L’ingresso sempre ridotto a 10 euro (1 consumazione + 1 supplementare analcolica). Per incentivare l’uso del bus, sono inoltre previsti gadget ed altre opportunità, che saranno concordati nel corso dell’estate dai promotori ed opportunamente pubblicizzati.

_______________________________________


AL PERTICALE MOSTRA FOTOGRAFICA DELLA CITTÀ DEI BAMBINI

Sabato 11 giugno nei giardini del Perticale a partire dalle ore 17,30 sarà inaugurata una mostra fotografica dei disegni realizzati dai bambini lo scorso 30 aprile in via Petrarca durante la manifestazione Bimb’Arte. In quell’occasione oltre duecento bambini avevano riempito la strada dei Portici, solitamente molto trafficata da auto e motorini, con fogli, colori e pennelli e, con l’aiuto degli studenti del liceo artistico “Leon Battista Alberti”, avevano allestito alcune postazioni tematiche, pannelli e materiale per dipingere e disegnare.

Per lasciare una testimonianza e per valorizzare adeguatamente questa esperienza, l’amministrazione comunale insieme al consiglio dei bambini, alla circoscrizione Porta a Terra Desco e al liceo artistico Leon Battista Alberti, hanno riprodotto le foto dei pannelli disegnati dai bambini realizzando una mostra, che sarà inaugurata con una festa sabato prossimo.
L’iniziativa prevede dunque giochi di gruppo organizzati dall’associazione Riolab e una merenda che sarà offerta dal negozio Conad del Perticale, insieme alla collaborazione dell’associazione Desco e della Banca del Tempo.

«E’ importante che la città sia vista come luogo per socializzare, incontrarsi, giocare e divertirsi- dice l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Tempestini – L’ampio coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno contribuito durante l’anno alla realizzazione di tutte queste manifestazioni è certamente un segnale importante che ci invita ad andare avanti per creare una città sempre più vivace e più sicura».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.6.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 10 ore, 55 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it