VAL DI CORNIA: IL 6 GIUGNO TORNA A RIUNIRSI IL FORUM

Dopo la presentazione del primo “Rapporto sullo stato dell’ambiente in Val di Cornia” torna a riunirsi lunedì 6 giugno, alle ore 15,30, al Castello di Piombino, il Forum dell’Agenda 21 locale, attivo presso il Circondario. All’iniziativa pubblica saranno presenti il presidente del Circondario e sindaco del Comune di Campiglia M.ma Silvia Velo, insieme ai suoi colleghi sindaci della Val di Cornia.

All’ordine del giorno c’è la discussione di un progetto complessivo che prevede l’individuazione delle criticità ambientali più evidenti e le azioni strategiche da intraprendere per arrivare ad uno sviluppo economico che tenga conto dell’ambiente circostante. Il titolo del progetto è “Vas-Vas” (valutazione ambientale strategica) che porterà a definire strategie ed azioni concrete per la realizzazione del “Piano di azione locale”, documento che conterrà le linee guida per monitorare ed abbassare i vari livelli d’inquinamento presenti sul territorio.
Per definire questo percorso avranno un ruolo chiave i partecipanti al Forum dell’Agenda 21 locale: i cittadini, le associazioni sindacali ed ambientaliste, le associazioni di categoria, le grandi aziende del territorio, i comitati e le scuole che, fin dal 2001, hanno aderito al progetto.
Durante l’incontro di lunedì, i vari interventi permetteranno di definire le modalità con cui arrivare alla presentazione del progetto complessivo nel corso dei prossimi mesi. Inoltre verranno riorganizzati i gruppi di lavoro che avranno il compito di approfondire tre tematiche importanti per l’ambiente della Val di Cornia: l’acqua, l’aria ed il paesaggio.

Entra così nel vivo il cammino dell’Agenda 21 locale della Val di Cornia all’indomani della presentazione dell’indagine conoscitiva sull’aria, l’acqua ed il suolo dei Comuni del Circondario.
Chi vuol partecipare ai lavori del Forum può chiedere la scheda d’iscrizione durante la riunione del Forum oppure alla segreteria del Circondario della Val di Cornia, tel. 0565/263351 oppure inviando una e-mail ad info@circondariovaldicornia.it.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.6.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 14 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it