NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 4 GIUGNO

Nelle notizie di oggi troviamo l’atto di accusa del Consiglio comunale di Piombino nei confronti del governo cubano per le continue violazioni dei diritti umani; la partenza della «staffetta dei tre comuni» di domenica da Suvereto; il via di oggi della gara di vela «Cento miglia della Giraglia» e per concludere l’elenco di tutti i premiati al concorso «Falesia 2005».
Leggi Tutto…

PIOMBINO INTERVIENE SULLE CRUDELTA A CUBA

Il consiglio comunale di Piombino, nell’ordine del giorno del 1 giugno presentato dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale, visti gli innumerevoli atti di violenza e crudeltà tenuti dal governo di Fidel Castro a Cuba, con arresti ingiustificati e innumerevoli persone in attesa di essere giustiziate, saluta con forte partecipazione, l’iniziativa per la libertà, il diritto e la democrazia a Cuba promossa dall’Assemblea per la Promozione della Società Civile a Cuba, ed esprime, al contrario, forte preoccupazione per la situazione dei diritti umani e politici a Cuba.

Il consiglio della città inoltre condanna l’espulsione da parte del Governo di Cuba di alcuni parlamentari europei e giornalisti per impedire loro di partecipare all’incontro promosso per il 20 maggio e impegna la Giunta a condizionare le relazioni culturali, cooperative o commerciali con il regime cubano al ripristino delle condizioni minime di rispetto dei diritti umani e civili sull’isola;

A livello regionale e nazionale invita la Regione Toscana e il Governo ad esprimere una ferma condanna per la persecuzione avviata dal regime cubano nei confronti di intellettuali e oppositori politici, e ad operare in ogni opportuna sede affinché siano tutelate le loro vite e le loro libertà, invita la Regione Toscana a congelare i finanziamenti in favore del regime cubano e il Governo Italiano ad elaborare strategie di promozione della democrazia nel mondo non fondate sul ricorso all’uso delle armi.

_______________________________________

SUVERETO: AL VIA LA «STAFFETTA DEI TRE COMUNI»

Parte domenica 5 giugno la prima edizione della gara podistica a coppie denominata “Staffetta dei Tre Comuni”, attraversando cioè i territori di Monteverdi, Sassetta e Suvereto. Si correranno due frazioni per complessivi chilometri 25,200, con accesso a tutti i tesserati Fidal, Amatori e Master e agli enti di promozione sportiva, in regola con il tesseramento 2005.

La partenza è fissata per le ore 10 e comprenderà due frazioni, la prima fra Monteverdi e Sassetta di chilometri 11,500 e la seconda tra Sassetta e Suvereto di chilometri 13,700. Il ritrovo è a Suvereto dalle 7,30 alle ore 8,30, da dove i concorrenti verranno trasferiti poi con autobus a Monteverdi Marittimo per la partenza della prima frazione e a Sassetta per il cambio. La prima frazione sarà in saliscendi fino al cambio posto a Sassetta. La seconda frazione invece, vedrà tratti pianeggianti e leggera discesa, fino all’arrivo posto in piazza Vittorio Veneto a Suvereto. Organizza la manifestazione l’Avis comunale di Suvereto che ha anche ricevuto le iscrizioni delle squadre. L’arrivo è previsto nella tarda mattinata nel centro storico di Suvereto e subito dopo seguiranno le premiazioni e il pranzo nel Chiostro

_______________________________________


PIOMBINO: AL VIA LA CENTO MIGLIA DELLA GIRAGLIA

sabato 4 giugno 2005 alle 9,15 un colpo di cannone da piazza Bovio detterà il via della cento miglia della Giraglia, la tradizionale regata organizzata dallo Yacht club marina di Salivoli e porterà una cinquantina di equipaggi fino all’isola vicino alla Corsica.

I navigatori dopo la partenza, si dirigeranno verso la Capraia fino a doppiare il mitico scoglio della Giraglia. Da qui farà ritorno al porticciolo di Salivoli, dove i primi scafi sono attesi per domenica pomeriggio. Alle 18,30 saranno effettuate le premiazioni e tutti i partecipanti saranno festeggiati in un cocktail di saluto organizzato dallo Yacht club.
La regata è aperta sia agli equipaggi più agguerriti in lotta per per la vittoria finale, che per quelli che invece decideranno di trascorrere due giorni in barca a vela in pieno relax.

_______________________________________

PIOMBINO: I VINCITORI DEI PREMI «FALESIA 2005» DI POESIA

sabato 4 giugno 2005 alle ore 16 alla Circoscrizione Porta a terra Desco in via Cellini 9 a Piombino la cerimonia di consegna del 20º “Premio nazionale di poesia Falesia 2005” organizzato dall’Associazione culturale poeti e scrittori, patrocinio del Comune.

Poesia a tema libero adulti sono in ordine di premiazione:
Vincenzo Siciliano, Marcello Guerrieri, Annamaria Pieralisi Da Lio, Marco Magnagò, Graziano Ciacchini;
Menzione d’onore: Francesca Migliani, Pietro Catalano, Uliana Angiolini, Bertilla Bortolon, Maurizio Meggiorini, Guerino Iaquinta, Vittoria Pisano, Fedel Franco Quasimodo;
Menzione di merito: Edilio Biondi, Alma Chiment, Bruno Lazzerotti, Melania Sciabò Vinci, Matilde Bucciarelli, Mariangela D’Albenzio, Silvana Favilli, Renza Ranzato Varisco, Fiorenza Perotto, Marta Aria Bianchini, Gaetano Piccolella, Liliana Salvadorini, Rosanna Spina, Nuccia Boley, Edda Luci.

Per la categoria libro edito di poesia:
Edilio Biondi; Premio speciale: Luciano Postogna; Menzione di merito: Mara Penso, Alfredo Vestrin, Alberto Callegaro.
Racconto inedito:Arrigo Filippi;

Menzione d’onore: Annamaria Pieralisi Da Lio, Athe Gracci; Menzione di merito: Serena Mancini, Daniele Dorattiotto; Segnalata: Uliana Angiolini.

Poesia a tema libero Giovani: Anastasia Bullo, Elisa Degl’Innocenti, Marta Francesco, Francesco Mercurelli, Federica Meloni;
Menzione d’onore: Vanessa Coscini, Davide Pratesi, Samuel Baldi, Ilaria Scandurra, Alice Dorattiotto.
Menzione di merito: Matteo Marabotti, Enrico Casini, Arianna Pratesi, Giulia Bertaccini, Serena Pampana, Diletta Pasquini, April Joy Pilar.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.6.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 5 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it