NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 3 GIUGNO

Nelle brevi di oggi presentiamo il convegno sul diabete di sabato 4 giugno a Piombino; l’inizio del festival di due giorni sulla canapa a Piombino e Riotorto; e la festa a San Vincenzo con tema il Cane.
News del 3 giugno 2005 (Leggi Tutto…)

SABATO 4 GIUGNO CONVEGNO SUL DIABETE

Sabato 4 giugno a partire dalle ore 8,30 al teatro Metropolitan di Piombino avrà luogo un convegno sulla prevenzione del diabete. L’avvenimento è patrocinato dall’Asl 6, dal Comune, dall’Amd (associazione medici diabetoligi) e dal Sid (società italiana diabetologia) ed accreditata Ecm per i medici.

Gli argomenti verteranno sul valore che viene assegnato al movimento e allo sport, riguardo alla prevenzione del diabete e al miglioramento della qualità dell’essere umano in generale.
I relatori che interverranno sono i dottori Valerio Gherardini e Leonardo Moretti della sezione diabetologia dell’ospedale Villamarina, il dottor Benzi, Penno e Del Prato dell’Università di Pisa, Tanganelli e Dona da Siena; De Feo da Perugia; Rotella da Firenze, Corigliano da Napoli. Il sindaco Gianni Anselmi darà il benvenuto e il saluto alla cittadinanza e agli intervenuti, quindi verrà dato inizio ai lavori dal dottor Claudio Vitali primario del reparto medicina di Villamarina.

L’avvenimento riveste un’importanza notevole per la nostra città e per la Val di Cornia grazie all’associazione diabetici “Terzo Millennio” e ai dottor Gherardini e Moretti che si sono impegnati per l’organizzazione dell’evento con l’auspicio di farlo diventare un’appuntamento annuale in maniera da valorizzare la nostra zona anche a livello medico-culturale in ambito nazionale.

_______________________________________


PIOMBINO: FESTIVAL SULLA CANAPA IL 3 E 4 GIUGNO

Per far conoscere le proprietà e la storia della Canapa, l’associazione Nojerksite, in collaborazione con il Comune di Piombino e il patrocinio della Regione Toscana, venerdi e sabato organizza un festival che si svolgerà al Castello di Piombino e alla pinetina di Riotorto.

Fino a cinquant’anni fa veniva coltivata anche qua ed era utilizzata soprattutto come materia prima per fare tessuti. Poi, dopo secoli, la canapa è caduta in disuso e sostituita con le fibre sintetiche. Adesso, per le mille possibilità d’impiego di questa pianta la Regione sta incentivando la diffusione della cannabis sativa, con un progetto pilota che offre contributi europei a fondo perduto per chi voglia coltivarla. Una coltivazione che viene già sperimentata a Baratti nei campi dell’azienda ecoturistica di Frida Vonderhost.

Venerdì al Castello, convegno dal titolo “Pianta e usi industriali”, a cui si prevede la partecipazione della professoressa Sandra Citterio dell’Università di Milano, di Adriana Ciurli del Cnr Pisa, di Felice Girando presidente nazionale Assocanapa, di Beppe Croce di Legambiente, Fabio Roggiolani dei Verdi; una seconda giornata di approfondimento è prevista invece per domani, sempre al castello, sull’uso terapeutico della cannabis, ovvero sulle potenzialità mediche di questa pianta per la cura della sclerosi multipla, nella terapia del dolore, dell’epilessia, glaucoma e per altre malattie.

In contemporanea, alla pinetina di Riotorto, venerdì e sabato verrà allestito un “villaggio canapa” con un ristorante, artigiani canapai, video proiezioni e interviste, materiale informativo. La sera è prevista l’esibizione di alcuni gruppi musicali di fama internazionale come i Pow Pow Movement dalla Germania stasera, gli One Love Hi Powa di Roma il 4 giugno. Il programma del festival è sul sito www.nojerksite.it.

_______________________________________


SAN VINCENZO: ANIMALI PER AMICI IL 5 GIUGNO

L’associazione di volontariato “Animali per amici” promuove presso gli impianti sportivi di San Vincenzo la festa “Pluto & co”, dedicata a tutti i cani, di razza e non, ma anche ai loro amici uomini, quelli che già hanno un animale e quelli che invece non hanno ancora imparato a conoscerli.

Lo scopo di questa manifestazione è trascorrere una giornata in allegria, sensibilizzando l’opinione pubblica sul problema del randagismo, su quello dell’abbandono, ma anche sul dovere della buona educazione verso i nostri amici a quattro zampe, che possono essere a loro volta educatissimi, se qualcuno glielo insegna fin da cuccioli.

Non mancherà il concorso “Oggi sfilo io”, riservato a tutti i cani, indipendentemente dalla bellezza o dal pedigree: i premi verranno affidati solo alla simpatia e al carattere. Sfileranno fra l’altro alcuni ospiti del “Rifugio di prima accoglienza”, che attualmente dà asilo a 41 cani bisognosi di una casa, ma soprattutto di molto affetto. Chi vuole restare all’aria aperta per l’intera giornata – la festa inizierà alle 10,30 e andrà avanti fino a sera – potrà usufruire di un punto ristoro, con spuntini, bevande fresche e calde.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.6.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it