NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 2 GIUGNO

Nelle brevi di oggi parliamo dell’esternalizzazione dell’Informagiovani piombinese; di Piero Fassino a Piombino; della pedalata di solidarietà contro il diabete; del nuovo appuntamento con il “Porte aperte alla Magona”; tutti gli appuntamenti di San Vincenzo per il Ponte del 2-5 giugno; e il bilancio di questo anno del CTP della Val di Cornia.
Leggi Tutto…

PIOMBINO: ESTERNALIZZATO DA SETTEMBRE L’INFORMAGIOVANI

Da settembre i ragazzi e le ragazze che utilizzano l’Informagiovani al posto di Graziano e Maria, i due funzionari pubblici che in questi anni hanno dispensato notizie e informazioni su lavoro, scuola e vacanze, ci saranno gli operatori della associazione cittadina che si aggiudicherà il bando pubblico, che è in scadenza per il 24 giugno.

E’ questo in sintesi quello che l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Massimo Giuliani, e il dirigente dei servizi sociali del municipio, Alessandro Bezzini, hanno detto illustrando i contenuti del bando.

«L’obiettivo è quello di continuare a fornire un servizio efficace, coinvolgendo le associazioni di volontariato che lavorano con i giovani – dice Giuliani – per questo abbiamo seguito le tracce fornite dalla Regione. Noi puntiamo molto su questo sportello, che dovrà essere potenziato per dare maggiori risposte a tutti i giovani che ci si rivolgono. In programma c’è l’allestimento di uno sportello Eurodesk, in grado di essere sempre aggiornato su tutte le novità relative ai bandi europei e le opportunità nazionali e di ambito Ue».
Nel 2004 sono stati 3.100 gli utenti registrati all’Informagiovani, che ha svolto un’attività a 360º su quelle che sono le tematiche giovanili. L’associazione che prenderà in gestione il servizio rimarrà in carica per tre anni; di circa 49mila euro la base d’asta per il compenso relativo a tutto il periodo.

La seconda novità contenuta nel bando riguarda l’orario d’apertura dell’Informagiovani, che dovrà rimanere in funzione non solo la mattina, ma anche nel pomeriggio, per consentire così la fruibilità per i ragazzi che vanno a scuola.
Le associazioni avranno tempo fino al 24 per presentare le domande. Il 4 luglio la commissione giudicatrice si riunirà per analizzarle e da settembre il servizio partirà con la nuova organizzazione.

_______________________________________

FASSINO ALLA FESTA DELL’UNITA’ DI SALIVOLI

Prosegue fino al 12 giugno festa dell’Unità a Salivoli, organizzata come ogni anno nei giardini dalla sezione Amendola della Quercia.

L’iniziativa politica di maggiore rilievo è fissata per venerdì 3 giugno alle 21 quando il segretario generale della Quercia, Piero Fassino esporrà le argomentazioni del “SI” sul tema dei referendum del 12 e 13 giugno sulla procreazione assistita.
Alla festa di Salivoli funzioneranno ristorante, bar,stand gastronomici e giochi vari.

_______________________________________

PEDALATA DI SOLIDARIETA’ CONTRO IL DIABETE

Domenica alle 9, da piazza Verdi partirà la “Pedalata Stracittadina”, organizzata dall’associazione diabetici Terzo Millennio Val di Cornia-Piombino, per dare seguito al congresso medico che sabato 4 giugno si terrà al Metropolitan.

Al convegno centinaia di specialisti delle malattie metaboliche discuteranno sulla terapaia non farmacologica più adatta alla prevenzione del diabete e cioé una dieta idonea, ma soprattutto sul movimento.

Le strade di Piombino ospiteranno tutti quanti vorranno partecipare a questa kermesse non competitiva. A chiunque pedali su una qualsiasi bicicletta; bambini, ragazzi, adulti e anziani, verrà donata una maglietta con il simbolo della pedalata.

La partenza sarà alle 9-9.30 da piazza Verdi verso Salivoli, piccola sosta in piazza Berlinguer (Coop), dove verranno offerti rinfresco e ristoro, di nuovo partenza per piazza Verdi. L’obiettivo è quello di invitare al movimento per prevenire il diabete e l’invecchiamento fisico e mentale, allontanando tutte le altre malattie che possono derivare da pigrizia e sedentarietà.

_______________________________________

TORNA IL PORTE APERTE IN MAGONA

Riprende l’iniziativa “Porte Aperte in Magona”, dopo il terribile incendio che il 12 aprile ha colpito la nostra linea di Laminazione.

Se siete curiosi, La Magona apre i suoi cancelli a tutti i cittadini che hanno il desiderio di vedere com’è strutturata e organizzata l’azienda. Se volete conoscere come nasce un nastro di acciaio zincato, entrare nel vernissage della verniciatura che con le sue 790 tinte colora i nostri elettrodomestici, partecipate Venerdì 10 giugno alle ore 9.30, entrata Portineria Stabilimento.
Per prenotazioni contattate il Servizio Comunicazione de La Magona d’Italia (0565.65396 – 506).
Le altre date quest’anno saranno venerdì 23 settembre, sabato 12 novembre e sabato 26 novembre.

A quando un porte aperte alla “Severstal-Lucchini”?
_______________________________________

SAN VINCENZO: GLI APPUNTAMENTI DEL PONTE DEL 2 GIUGNO

Sarà un ponte del 2 giugno particolarmente ricco di iniziative a San Vincenzo.

Due gli appuntamenti sportivi di particolare interesse: la Coppa Italia delle Regioni di tiro con l’arco, in programma per la giornata di domenica 5 a San Carlo, curata dagli Arcieri Costa Etrusca, e sempre nella giornata di domenica la Regata Velica Categoria “LASER” con partenza dal Porto di San Vincenzo, a cura del Circolo Nautico. Due le serate di intrattenimento musicale organizzate dal Consorzio degli operatori commerciali nella zona pedonale per venerdì 3 e sabato 4 alle 21.

Sabato e domenica presso l’area feste l’Associazione Comunque Giovani propone agli appassionati del ballo due serate di ballo liscio, e l’associazione animali per amici organizza la sua festa nella giornata di domenica. Importante appuntamento con la cultura per il dopo cena di venerdì 3 nella Sala del Consiglio comunale: l’assessore alla cultura Mencarelli, presenterà a una platea di associazioni e rappresentanti del mondo della cultura il progetto preliminare del Cinema Verdi.

_______________________________________

CONCLUSE LE ATTIVITÀ DEL CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE

Come per bambini e ragazzi, anche per gli adulti del Centro Territoriale Permanente di Piombino, impegnati in corsi annuali ed attività brevi, è arrivata la fine dell’anno scolastico e il momento dei bilanci.

Sono conclusi i corsi informali (che non prevedono il conseguimento del titolo di studio): quest’anno ne sono stati attivati, complessivamente nelle tre sedi (Piombino, San Vincenzo e Venturina) ben 31. Tra le tante attività brevi (20 ore) che il Centro propone, il più alto indice di gradimento è stato riscosso dai corsi di lingue e dall’informatica. Alta frequenza è stata registrata anche nei corsi annuali di italiano per stranieri: sono stati 11 i corsi attivati.

Le settimane prossime vedranno invece impegnati molti adulti nelle prove d’esame:
prima si terranno le prove, per i corsisti stranieri che hanno frequentato i corsi di lingua italiana, per il conseguimento della certificazione CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena; la settimana successiva, contemporaneamente agli studenti delle classi terze, molti adulti saranno impegnati nell’esame per il conseguimento del titolo di Licenza di Scuola Media.

Per informazioni su i corsi che si svolgeranno nell’anno accademico 2005- 06 gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del Centro Territoriale Permanente presso la Scuola Media Pubblica di Via Torino a Piombino. Oppure chiamando al 0565/ 222395.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.6.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 9 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it