NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 1 GIUGNO

Nelle brevi di oggi parliamo delle celebrazioni del 2 giugno a Campiglia; del calendario estivo dei Parchi Val di Cornia; della festa per i nuovi locali del Consorzio di bonifica; della festa a Piombino presentata dal consiglio dell’ANVA il 3 luglio; e del concerto al Fuoricentro di Ardenza il 5 giugno.

Leggi Tutto…

VENTURINA: CELEBRAZIONI PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Il 2 giugno, la Festa della Repubblica nel comune di Campiglia, sarà celebrata a Venturina nella zona centrale alle ore 17.30. Il programma è semplice ma significativo, con momenti di riflessione e di festa sulle note delle due bande cittadine “Pietro Mascagni” di Venturina e “Gioacchino Rossini” di Campiglia.

Novità di questo annosarà la consegna della Costituzione ai cittadini, un’edizione personalizzata per il Comune di Campiglia con la presentazione del sindaco Silvia Velo che ne ricorda l’importanza e il valore per la garanzia a tutti i cittadini di libertà, democrazia, giustizia, diritti, pari opportunità. Silvia Velo ricorda fra l’altro che il testo della Costituzione è attuale e moderno perché «ispirato a quei valori che sono il massimo bene per le persone e la società, valori affermatisi per la volontà di tutti popolo italiano all’indomani della seconda guerra mondiale e della sconfitta della dittatura nazifascista sancita il 25 aprile 1945».

_______________________________________


PRESENTATO IL CALENDARIO ESTIVO DEI PARCHI VAL DI CORNIA

La società Parchi Val di Cornia ha presentato il cartellone unico degli eventi estivi: una serie di manifestazioni per grandi e piccini fino alla fine d’agosto, destinati ad approfondire i temi dell’archeologia e della natura.

Partiamo con gli eventi dedicati ai bambini. Rientrano in questo filone una serie di animazioni di Federico Guerri grazie al quale, da giugno ad agosto, i parchi della Val di Cornia si animeranno di personaggi del calibro di Mago Merlino e Robin Hood, tanto per citarne alcuni.
Altra iniziativa che sarà ripetuta è il viaggio all’interno del bosco secolare della Sterpaia a bordo di un simpatico trenino su gomma che tornerà a viaggiare dal 2 luglio al 27 agosto, a scadenze ben precise, di solito al sabato, quando la Costa est è presa d’assalto da migliaia di vacanzieri.
Tra i graditi ritorni figurano poi le notti etrusche, con la visita all’interno della necropoli di San Cerbone, illuminata da torce, accompagnati da una guida vestita da etrusco, e l’apertura della miniera del Temperino a partire dalle 21 (il costo di entrambe le iniziative è di 9 euro per il biglietto intero e 5 per il biglietto ridotto).

Tra le novità invece c’è da ricordare che sono fissati una serie di incontri all’interno del parco archeo-minerario: grandi e piccoli si recheranno sulle tracce dei minerali più importanti del Campigliese, come geologi provetti. Per quanto riguarda il museo di Cittadella vengono riconfermate le conferenze di approfondimento sull’archeologia. In più si aggiunge una novità: la mostra che si terrà dall’8 al 10 luglio dedicata al “Libro archeologico” prodotto dalle più importanti case editrici che verranno scontati anche del 20%. Questa sarà l’occasione per la presentazione, venerdì 8 luglio, del volume “Cibi e banchetti nell’antica Roma” di Claudia Manodori Sagredo.

_______________________________________


VAL DI CORNIA: INAUGURATO DOMENICA IL CONSORZIO DI BONIFICA

L’inaugurazione della nuova sede del Consorzio di Bonifica della Val di Cornia ha riportato all’attualità l’uso e il controllo dell’acqua. Bene prezioso ma anche, come ha segnalato Ruggero Guidi, presidente del Consorzio, una minaccia per il territorio. Infatti, noi usufruiamo di una terra rubata alle paludi da bonifiche antiche ma soprattutto grazie ad una costante manutenzione del territorio da parte di un ente che proprio quest’anno celebra il suo vigesimo anniversario.

“Il consorzio, – commenta il presidente Guidi – svolge un lavoro di salvaguardia del territorio, progettando il controllo e il risparmio dell’acqua avvalendosi di personale altamente specializzato che con passione e professionalità svolge questo lavoro a servizio della comunità”.
La cerimonia d’inaugurazione ha coinvolto il presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufa che nel suo discorso ha segnalato l’importanza dell’attività dei consorzi di bonifica nella provincia e il suo valore nella sicurezza e tutela del territorio della provincia di Livorno.
In rappresentanza della Regione Toscana il consigliere Lupi , il neo presidente dell’URBAT (Unione Regionale per le Bonifiche), Fortunato Angelini, il neo assessore difesa suolo e coste, forestazione e bonifica della provincia di Livorno, Anna Maria Marrocco, il sindaco di Suvereto Giampaolo Pioli.

Lo spunto storico è stato offerto da Gianfranco Benedettini, autore di tre pannelli che illustrano tre momenti storici della bonifica nei tre bacini imbriferi Alma, Cornia e Pecora che formano il comprensorio 33 corrispondente al Consorzio di Bonifica della Val di Cornia. Importante la partecipazione dei rappresentanti di altri consorzi di bonifica e delle varie istituzioni.
Dopo il taglio del nastro da parte del presidente Kutufà e la benedizione dei locali da parte del vescovo Giovanni Santucci della Diocesi di Massa Marittima- Piombino i partecipanti hanno visitato locali guidati dal presidente e dallo staff tecnico del consorzio.

_______________________________________


IL NUOVO CONSIGLIO DELL’ANVA PRESENTA LA X FESTA IN PIAZZA

L’Anva Confesercenti ha rinnovato le proprie cariche consiliari in vista di un appuntamento importante per l’estate piombinese: la festa in piazza che il 3 luglio colorerà via Petrarca e piazza della Costitzione con decine di bancarelle in arrivo da tutta la Toscana.

La nuova presidente dell’associazione degli ambulanti è la venturinese Monica Cantini, già componente del gruppo dirigenziale diretto dal compianto Franco Montagnani. La 43enne neoeletta da oltre venti anni gestisce un la propria attività commerciale nei principali mercati della provincia e sarà affiancata nella guida dell’Anva da Roberto Pieri, Fabio Lessi, Antonio Giorlando, Adeanna Grilli, Caludio Meini, Michela Razzolini e Mauro Donati.

Nella sede dell’Anva alla Confesercenti del Poggetto a Piombino dal 1 giugno fino al 22 tutti gli ambulanti potranno presentare le domande di partecipazione alla festa in piazza 2005, mercoledì 29 giugno alle 15,30 saranno così assegnati i posteggi in base al regolamento della manifestazione.

_______________________________________

ARDENZA: DOMENICA CONCERTO AL FUORICENTRO

Si conclude con questo concerto il Laboratorio di Musical tenuto da Bianca Barsanti: il Laboratorio ha visto cimentarsi nei capolavori del musical le “persone di tutti i giorni” che nel corso dell’anno hanno ritagliato uno spazio settimanale al canto, lasciandosi alle spalle per un paio d’ore serali la famiglia, il lavoro, lo studio.Grazie al loro costante impegno hanno raggiunto un buon livello tecnico-interpretativo, realizzando una serata all’insegna del divertimento e del piacere del canto.

Il concerto di Domenica 5 Giugno sarà condiviso anche dagli allievi del Circolo di studio di canto del Fuoricentro (finanziato dal FSE e Regione Toscana) che hanno partecipato ad un corso di “sensibilizzazione” al rapporto corpo-voce, fondamentale per esibirsi nello scatenato Time Warp del Rocky Horror Picture Show.
Si ringraziano tutti gli allievi del Laboratorio di musical, del Circolo di studio di canto, i tecnici e i “volontari” del Fuoricentro che hanno permesso la realizzazione dei corsi.
L’invito è rivolto a tutti coloro che amano cullarsi sulle ali del canto.
Domenica 5 giugno ore 21.30 al Fuoricentro, via grotta delle fate 19, Ardenza (LI) tel.0586-581443.
Ingresso 5 euro

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.6.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 11 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it