IL LICEO CARDUCCI VINCE NELLA RASSEGNA DI BAGNI DI LUCCA

Il Liceo Carducci di Piombino ha vinto con l’opera «Attraverso Alice» la rassegna regionale Toscana di Teatro della Scuola di Bagni di Lucca e acquisisce il diritto di accedere alla rassegna nazionale di Serra San Quirico (AN) del prossimo anno.

“Attraverso Alice” è l’ultima fatica del laboratorio teatrale tenuto dal Teatro dell’Aglio fin dal 1995 al Liceo Carducci di Piombino, le cui precedenti produzioni avevano già raccolto numerosi riconoscimenti a varie rassegne scolastiche, con “Il volo oceanico” nel 1999, con “Nozze di Sangue” nel 2000 e “Mostellaria” nel 2002.
La drammaturgia originale di “Attraverso Alice” è un adattamento da “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio” di Lewis Carroll, scritta da Maurizio Canovaro, Erika Gori e Francesca Palla che, oltre a seguire il laboratorio, ne hanno curato anche la regia.

Sulla scena Leonardo Argentieri, Claudia Barsalini, Valentina Brancaleone, Elisa Carrari, Benedetta Celati, Gabriele Consonni, Francesca Landi, Chiara Migliorini, Valerio Paladini, Veronica Papi, Giovanni Rafanelli, Martina Sabatini, Marianna Serini, Selene Sottile, Federica Ulivieri, Virginia Walzer e Giulia Zammarchi
Il disegno luci è di Dario Bressan e Federico Nesti, mentre Kim Amelotti ha curato i movimenti coreografici. Un cast assai numeroso, dunque, del quale fanno parte alcuni ex-studenti che nelle file del Teatro dell’Aglio continuano a collaborare al laboratorio in qualità di esperti, assicurando continuità di lavoro ed il trasferimento ai più giovani della propria esperienza, grazie anche all’opera di coordinamento svolta della prof.ssa Gloria Taddei.

Adesso però al Liceo servono sponsor per finanziare le trasferte previste per l’anno venturo, innanzitutto quella di Serra San Quirico, ma potrebbero essercene altre, vista anche la buona accoglienza che lo spettacolo ha avuto anche nella replica fatta recentemente a Salerno.

Leggi Tutto…


La motivazione con cui “Attraverso Alice” è stata premiata alla 12^ Rassegna Regionale di Teatro della Scuola di Bagni di Lucca

Un viaggio nel sogno alla ricerca delle risposte ai tanti perché che Alice, la giovane protagonista del racconto, si pone; essa diventa l’interprete e la protagonista delle inquietudini e dei sogni dei giovani del nostro tempo; di questo viaggio immaginario “Attraverso Alice” che ha il sapore del viaggio dantesco alla ricerca delle risposte agli interrogativi esistenziali e ai grandi quesiti che gli uomini da sempre si pongono.

Nello stesso tempo l’esperienza si profila, tuttavia, come viaggio nell’immaginario, nel sogno, dal quale, però, si esce come purificati e nello stesso tempo compartecipi non più ad un mondo onirico, immaginario, transumano, ma autentico, vero. Ecco che a poco a poco i personaggi del caos primigenio prendono consapevolezza della propria umanità, comunicano, interagiscono, si muovono all’unisono, lavorano l’uno per l’altro, in gruppo, armonicamente, il tutto incrementato e posto in evidenza da musiche circolari, spiraliche, da movimenti sapienti, dove ciascuno si completa nell’altro e infine nel gruppo, in un sommuoversi di luci che completano e perfezionano i quadri d’insieme.

Tale stupendo muoversi d’intesa rende ancora più intenso il messaggio di solidarietà, di legame tra gli uomini, che è in fondo, il messaggio della rielaborazione cinetica ma anche verbale, in cui Alice è solo un pretesto, un espediente fiabesco e onirico che assicura un messaggio positivo, insieme speranza e catarsi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 25.5.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 9 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it