NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 24 MAGGIO

Nelle brevi di oggi parliamo del confronto sulla procreazione assistita, con le argomentazioni del Si e del No, che si terrà il 24 maggio a Piombino; degli incontri del comune presso le circoscrizioni per parlare di urbanistica e territorio; dell’operazione di pulizia delle spiagge a San Vincenzo; della conferenza sui tesori di San Lorenzo a Campiglia; e del nuovo numero de «Il Circolo» di Sant’Antimo.

News del 24-05-2005 (Leggi Tutto…)

PIOMBINO: DIBATTITO SULLA PROCREAZIONE ASSISTITA

Iniziativa referendaria promossa dalla Commissione per le pari opportunità martedì 24 maggio alle ore 17 presso la sede della circoscrizione Città Vecchia in via Cellini a Piombino.

Il confronto sui quattro quesiti referendari sulla procreazione assistita (su cui la commissione per le pari opportunità si è schierata per il sì) sarà introdotto dalla presidente, Lorena Del Sarto. Partecipano Sandra Pellegrini, ginecologa e ricercatrice della clinica universitaria di Firenze; Simonetta Bendinelli, avvocato, vicepresidente della commissione e Carmen Pasetto, referente per la Toscana dell’associazione “Madre provetta”. Il fronte dell’astensione, nel contraddittorio in programma, sarà difeso dal dottor Alessandro Baronti.

_______________________________________


INCONTRI NEI QUARTIERI SU URBANISTICA E GOVERNO DEL TERRITORIO

Il comune si prepara a discutere di urbanistica e di governo del territorio con i consigli di circoscrizione con una serie di appuntamenti che partiranno il 1 giugno e termineranno 8 giugno a Riotorto.

Il primo appuntamento è previsto alla circoscrizione Porta a Terra Desco per mercoledì 1 giugno, sempre alle 21,00, seguito, il 6 di giugno, dal consiglio del quartiere di Populonia. Per mercoledì 8 giugno alle ore 21,00 è previsto invece il Consiglio di Quartiere alla circoscrizione di Riotorto. Il quartiere Falcone-Montemazzano ha anticipato tutti con un consiglio specifico svoltosi nelle settimane scorse. Tra l’ altro nei quartieri Salivoli e Porta a Terra, l’ amministrazione Comunale tornerà a breve per presentare la proposta del Piano Particolareggiato della Costa Urbana.
Alle assemblee parteciperanno, oltre all’assessore Tortolini, i tecnici comunali. Alla discussione con la circoscrizione Porta a Terra, dove sarà affrontato anche il tema del rapporto città-fabbrica-Cotone, parteciperà anche l’assessore all’ambiente Luciano Francardi.

«Nei quartieri vorremmo fare dei consigli specifici sui temi del governo del territorio, – spiega l’assessore Matteo Tortolini – in cui presenteremo lo stato di attuazione del Piano Regolatore vigente e avvieremo una prima discussione sul Piano Strutturale sulla base del documento di avvio del procedimento. I consigli delle circoscrizione, quasi completamente rinnovati con questa legislatura – continua Tortolini – devono avere tutti le informazioni per interpretare il raccordo tra il piano regolatore vigente e la nuova stagione di pianificazione che si è appena aperta. Il nostro intento quindi è quello di fornire il più possibile strumenti di valutazione ai consiglieri e ai cittadini ed alle forze politiche che vorranno partecipare».

_______________________________________


PIOMBINO: VISITE GRATUITE AGLI OCCHI IN PIAZZA VERDI

Un pullman attrezzato per fare prevenzione nel campo delle malattie alla vista. Si chiama “Vista mobile” l’iniziativa promossa dall’Unione italiana ciechi che il 24 e 25 maggio, dalle ore 9 alle 14, farà tappa in piazza Verdi a Piombino.

Il pullmino è un’unità mobile per la prevenzione visiva allestita dall’Agenzia per la prevenzione della cecità. Presso questa unità mobile sarà possibile ricevere visite gratuite, materiale informativo e altri servizi ultili a una corretta prevenzione di disfunzioni visive.

_______________________________________


SAN VINCENZO: VENERDI’ 27 PULIAMO LE SPIAGGE

E’ questo il motto dei bambini che si sono dati appuntamento per venerdì prossimo per pulire un tratto della spiaggia di Rimigliano. Sono i ragazzi di alcune classi delle scuole elementari e medie di San Vincenzo, che indicativamente a partire dalle 9.30 puliranno l’arenile dalla sporcizia che spesso le persone abbandonano non curanti dei danni ambientali che simili atteggiamenti provocano.

Un appuntamento, quello con “Spiagge e fondali pulite”, che Legambiente propone ogni anno a tutti i Comuni d’Italia e al quale San Vincenzo ha aderito anche quest’anno, per iniziativa degli assessorati al turismo e all’ambiente, in collaborazione dell’assessorato alla pubblica istruzione.

_______________________________________


CAMPIGLIA: CONFERENZA SU «I TESORI DI SAN LORENZO»

Sabato 28 maggio 2005 alle 18.30 presso il museo d’arte sacra si terrà la conferenza “I tesori di San Lorenzo” organizzata nell’ambito del maggio campigliese targato Ente valorizzazione, con la collaborazione dei commercianti di Campiglia, appuntamento che interesserà tutti gli appassionati di storia dell’arte, in particolare di arte sacra e oggetti di pregiata oreficeria.

Relatore il professor Giuseppe Cantelli, docente di storia dell’arte all’università di Siena, studioso specialista di arti cosiddette minori, in particolare di arte orafa appunto, coadiuvato dal professor Louis Santoro, che si occupa in particolare di tessuti antichi. E al museo d’arte sacra della parrocchia di San Lorenzo a Campiglia ce n’è davvero per tutti i gusti, si trovano infatti paramenti sacri finemente ricamati d’oro come pure arredi di varie epoche, per arrivare al pezzo forte costituito dal crocifisso in bronzo attribuito al Giambologna. «E’ molto positivo che intorno al museo si venga a creare questo interesse degli studiosi – commenta l’assessore alla cultura Angiolo Fedeli – infatti questo è uno dei modi migliori per far vivere questo luogo straordinario, farlo vibrare con iniziative che, come questa, approfondiscano la conoscenza dei suoi tesori».
L’intervento degli esperti potrà concretizzarsi sia in una conferenza classica che in una visita al museo con digressioni intorno alle opere esposte.

_______________________________________


PIOMBINO: USCITO IL NUOVO NUMERO DE «IL CIRCOLO» DI SANT’ANTIMO

Proseguono con buona cadenza le uscite del periodico “In Circolo” curato dal Centro culturale Sant’Antimo al quinto anno di vita, che contiene, oltre ad articoli e riflessioni su fede e territorio, anche un paio di pagine dedicate e realizzate da ragazzi. Nel numero di maggio appaiono, ad esempio, poesie, brevi racconti e disegni di Ilaria Cascinelli, Luca Ticciati, Matteo Della Vecchia, Sara Marceddu, Alice e Michele, un lavoro collettivo della classe Iª del Perticale.

Dopo l’editoriale di monsignor Pier Luigi Castelli sulla morte di Papa Giovanni Paolo II e l’elezione di Papa Benedetto XVI e uno su Papa Woityla “Evento o spettacolo?” di Patrizia Ferro ed Emilio Bonifazi, parla di “Etica ed ambiente: lo sviluppo sostenibile” mentre Angelo Soldatini ricorda la nascita nella nostra diocesi di un altro Museo d’arte sacra (dopo quello di Piombino) a Massa Marittima nel complesso dell’antico Convento di San Pietro all’Orto. Titoli degli altri servizi: “Scienza e tecnologie” considerazioni in materia di procreazione medicalmente assistita di Alessandro Baroni, “Pianeta Giovani” di Serena Sitta, “Educatore chi era costui?” di Sergio Serena. Monsignor Castelli è autore poi di una riflessione su Santa Anastasia patrona di Piombino e Sant’Antimo titolare prima della chiesa di Marina, oggi della concattedrale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.5.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 10 ore, 53 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it