NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 13 MAGGIO

Nelle brevi di oggi parliamo del concerto “informativo” della Filarmonica Ma scagni di domenica 15 maggio; del primo catalogo informativo su Riotorto presente presso la biblioteca del paese; dei risultati del concorso di poesia «Il Ghibellino» di Suvereto; della presentazione di due nuovi libri alla libreria «La Bancarella»; e dell’invio a casa ai non residenti dei bollettini ICI da parte del comune di Campiglia.
News dalla Val di Cornia del 13-05-05 (Leggi Tutto…)

VENTURINA: LA MASCAGNI PRESENTA IL FESTIVAL BANDISTICO NAZIONALE

“News and Concert”, con questo dinamico titolo la Filarmonica Mascagni di Venturina presenta domenica 15 maggio ore 21.00 con un concerto e vari intrattenimenti di spettacolo, le novità in calendario per i prossimi mesi.

Innanzi tutto la settima edizione del Festival Bandistico Nazionale “Venturina in Musica”. Questa manifestazione, che ogni anno riscontra grande interesse sia da parte del pubblico sia da parte delle bande interessate a partecipare, si svolgerà dal venerdì 24 a domenica 26 giugno sulle strade di Venturina, e sarà dedicato alla memoria di un venturinese attivissimo collaboratore e musicista quale era Mario Cheli. Tra i gruppi partecipanti all’iniziativa di questo anno la formazione bergamasca “Servizio Informazioni Blues Band”, la Società Filarmonica G. Monaco “La Samba “ di Torrita di Siena, la Società Filarmonica “Ciggiano” di Arezzo, la Banda Folcloristica “La Velocissima” di Rignano Flaminio, in provincia di Roma e il Complesso Caratteristico “La Tramontana” di San Giustino Val d’Arno anche essi della provincia di Arezzo.

Altra novità che il presidente Bruno Vangelisti intende presentare al pubblico della sua banda nel migliore dei modi, è la partecipazione, dietro l’invito dell’organizzazione, al festival bandistico internazionale del prossimo ottobre in Spagna. Sarà illustrato anche il programma dell’accattivante gita sociale a disposizione per musicisti e soci abbinata al festival. Teatro dell’evento sarà Malgrat de Mar in provincia di Barcellona. Qui la Filarmonica Mascagni è stata invitata, come accennavamo, dalla “Federacion Española de Bandas Musicales y Majorets” a partecipare alla quarta edizione del Trofeo Internazionale di Bande musicali, Majorette e Shows Bands.

_____________________________________


RIOTORTO NELLA SEZIONE DI STORIA LOCALE DELLA BIBLIOTECA

Da oggi studenti, ricercatori e semplici curiosi avranno a disposizione un catalogo specifico per avere informazioni su Riotorto. La Biblioteca civica Falesiana di Riotorto, infatti, partendo dallo spoglio di tutti i documenti (tradizionali ed elettronici) raccolti nella sua sezione di Storia locale, ha realizzato una raccolta organica ed aggiornata di notizie bibliografiche sul borgo e le zone limitrofe.

Il lavoro, avviato da tempo da Elvira Giordano, è stato recentemente completato grazie alla collaborazione di Flavia Brignoli, tirocinante della Facoltà di Lingue e Letteratura straniera di Pisa. Il materiale, registrato secondo il sistema di catalogazione International Standard Bibliographic Description e indicizzato con codice CDD (Classificazione Decimale Dewey), è collocato su scaffali aperti, interamente accessibili agli utenti.
Il catalogo, distribuito gratuitamente in versione cartacea presso la Biblioteca, è facilmente consultabile da qualunque postazione informatica tramite il sito web del Comune (www.comune.piombino.li.it) ed è inserito nel catalogo on line del Sistema Documentario della Provincia di Livorno (http://opacprov.comune.livorno.it), di cui anche la Biblioteca locale fa parte.

_____________________________________


SUVERETO: I RISULTATI DEL PREMIO DI POESIA «IL GHIBELLINO»

La giuria del tredicesimo premio nazionale di poesia “Il Ghibellino” di Suvereto ha stilato le varie classifiche e sabato14 maggio alle ore 17, nella sala del museo di arte sacra, ci sarà la cerimonia della premiazione e della lettura delle migliori liriche. Il premio riprende quello della sagra intitolato all’antico locale, attuale sede della pro loco, dove prima del periodo napoleonico era la grande chiesa dell’adiacente convento francescano, poi ridotta in abitazioni, restando solo il bel chiostro.

All’iniziativa dell’Ente Valorizzazione e dell’associazione Amici di Suvereto hanno aderito poeti un po’ da tutta Italia nelle tre sezioni previste: poesia a tema libero per adulti, una per giovani e infine un premio speciale ad una poesia avente a tema il vino per la grande tradizione locale, al quale è legato lo stesso Palio delle Botti. La giuria era presieduta dal Pablo Gorini, e composta da Giuliana Chiocchini direttore della rivista La Ballata, Rossano Pazzagli, Giampietro Petri e Piero Lisini in rappresentanza dell’associazione Amici di Suvereto. Nella categoria adulti ha vinto Giovanni Bottaro di Pisa con la poesia “Sbriciolano nidi le stagioni”, davanti a Loriana Capecchi di Quarrata (Pistoia) con “Maremma” e Patrizia Tansini di Casalpusterlengo (Lodi) con “Hiroshima 1945”. Finalisti sono poeti di Monza, Roma, Pontedera, Marina di Pisa, Verona e Firenze.
Il premio speciale è andato ancora a Loriana Capecchi con “In un sorso di vino memoria”. Tra i ragazzi ha prevalso invece una giovanissima delle medie suveretane Federica Ghinassi con “Nel giardino” davanti alla piombinese Arianna Guarguaglini e terze a pari merito Aurora Cascio di Messina e Letizia Falciani di Manciano. Premiati anche Irene Faggese di Silvi Marina e i suveretani Teresa Sguazzi, Francesca Teglia, Annalisa Petri, Filippo Sguazzi, Andrea Favilli e Selene Doni.

_____________________________________


PIOMBINO: IL FOGLIO PRESENTA DUE NUOVI LIBRI ALLA BANCARELLA

VENERDI’ 20 MAGGIO alle ore 17 presso la LIBRERIA LA BANCARELLA di Piombino avrà luogo la presentazione di due libri di poesia editi da IL FOGLIO. Il primo libro è
Prisma di luce di Maurizio Maggioni e il secondo libro è Il silenzio della solitudine di Bruna Cuscini.

Prisma di luce di Maurizio Maggioni (euro 8,00 – p. 110) intensa silloge che segue a distanza di cinque anni l’opera prima Foglie di palma (ottobre 2000).
Sono “liriche di luce, amore, mare e spirito” scritte con un’ispirazione classicheggiante e mistica, mai avulsa però dal sociale. Come annota, infatti, nella sua introduzione la fiorentina Caterina Petrini, l’autore mostra cultura e ricchezza di interessi, ma anche un’attenzione all’odierna realtà politica mondiale. “Tutti i temi infatti vengono sviluppati ed espansi in vari modi e diverse direzioni. Un esempio è la pace, tema di scottante attualità”.

Il secondo libro è Il silenzio della solitudine di Bruna Coscini (pag. 90 – euro 5,00), inserito nella collana Voci della Maremma diretta da Franco Micheletti. Bruna Coscini scandisce i tempi diversi dell’esistenza con le letture e con i versi delle poesie che scrive riuscendo a catturare emozioni, sprazzi dell’esistenza, i colori della natura che muta, i moti della solidarietà e la visione di un mondo sempre protesa verso gli altri, i diversi, i sofferenti, i grandi valori universali come: la libertà, la pace, il rifiuto della guerra come soluzione estrema delle controversie fra i popoli. Franco Micheletti ha curato la selezione antologica e si è trovato nell’imbarazzo di dover scegliere tra molti scritti di indubbio valore. Una raccolta di liriche intense che parlano di vita, scelte difficili e solidarietà.

_____________________________________


CAMPIGLIA: PER POSTA I BOLLETTINI ICI AI NON RESIDENTI

L’ufficio tributi del comune di Campiglia ha inviato ai contribuenti ICI non residenti, una lettera di avviso con allegati i bollettini di pagamento da compilare ed utilizzare per la scadenza ICI del 30 giugno 2005. Sono circa 1.300 le persone interessate dal ricevimento dell’avviso.

Il comune ha ritenuto necessario inviare i bollettini ai non residenti in quanto essi possono trovare difficoltà a reperire il bollettino stesso o scegliere di utilizzare per il pagamento il concessionario della riscossione, cioè l’esattoria, metodo che per l’Amministrazione comunale risulta però più complesso e che pertanto preferisce che venga evitato.
Ai residenti invece, non viene inviato alcun bollettino in quanto questi utilizzano per la maggior parte i servizi dei Caaf e degli studi commercialisti che stampano in proprio.
Da aggiungere anche che tutti i contribuenti, residenti e non residenti, possono effettuare il pagamento dell’Ici, sempre presentando il bollettino compilato o compilandolo sul posto, tramite bancomat o carta di credito recandosi presso l’ufficio tributi di Campiglia e Venturina e il Tuttocomune di Venturina, presso la delegazione comunale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.5.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 4 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it