1° MAGGIO A SASSETTA: «LA VIA DEL CARBONE» II EDIZIONE

S’intitola “La via del carbone” ed è laseconda edizione della speciale festa dedicata a un lavoro duro e pressoché scomparso, all’antico sapere dei carbonai, legato al bosco e al profumo acre della legna che arde, protagonista del Primo maggio a Sassetta.

Antichi gesti e abitudini che rivivranno nel percorso allestito nel Parco forestale di Poggio Neri, dove i carbonai “in diretta” saranno impegnati nelle varie fasi di lavorazione: dal trasporto delle legna con i muli, all’allestimento della carbonaia, fino alla spettacolare estrazione del carbone ardente. Un itinerario della memoria di circa 2 chilometri, di facile esecuzione, attivo per l’intera giornata, con possibilità di percorsi alternativi: panoramico, botanico e per diversamente abili. Le carte topografiche dei percorsi sono disponibili presso l’ufficio informazioni turistiche del borgo dal primo mattino. E da lì, per l’intera giornata, sarà in funzione il servizio navetta a disposizione di chi vuole raggiungere la porta di ingresso al Parco.


Nel bosco sarà attivo anche uno speciale punto ristoro, con i “menù del carbonaio”, a partire dalle 12. Un motivo curioso e goloso, per avventurarsi alla scoperta del Parco forestale di Poggio Neri, e trascorrere così una domenica diversa, nel verde regno di 600 ettari, dove le tracce di un’economia antica di carbone, di castagne e di caccia, sono ben visibili.

Da non dimenticare “il Museo del bosco”, dove gli attrezzi per le varie lavorazioni introducono alla scoperta dei mestieri del bosco, con una ricostruzione perfetta e minuziosa del mondo dei carbonai: una capanna tradizionale, un seccatoio e una carbonaia. Nell’occasione sarà lanciato anche lo speciale concorso fotografico “Sassetta, i suoi boschi e la via del carbone”.
La festa, organizzata dal locale Comitato cacciatori, in collaborazione col Comune di Sassetta, la Provincia di Livorno, la Comunità montana “Colline metallifere” e il contributo di Parchi Val di Cornia, è naturalmente aperta a tutti. Per informazioni telefonare allo 0565794122 o 3285699495.


Bazaretrusco.it ha seguito l’iniziativa lo scorso anno, e Le foto dell’edizione 2004 possono essere viste premendo sul link sottostante:
http://www.bazaretrusco.com/foto/2004/MAGGIO2004/carbonaie-sassetta/page_01.htm

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 0 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it