NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 28 APRILE

Nelle notizie brevi di oggi parliamo di alcuni appuntamenti per il 1° maggio a Campiglia; del programma della Sagra del Carciofo a Riotorto; dei buoni risultati della scherma piombinese agli interregionali Toscana-Liguria e per concludere dei risultati del sopralluogo dei Vigili del Fuoco alla scuola Altobelli di Venturina.
News del 28 aprile 2005 (Leggi Tutto…)

1° MAGGIO A CAMPIGLIA CON IL TREKKING FOTOGRAFICO

Domenica 1° maggio, gli aspiranti fotografi della natura potranno gareggiare in un originale trekking fotografico “Sulle colline campigliesi” organizzato da Tos’camere, e Punto Sma in collaborazione con il locale Ente valorizzazione e Trekking Italia. Il ritrovo è in piazza Gallistru, e la partenza è prevista per le 9,30.

Il percorso collinare è di media difficoltà, tocca in un saliscendi senza dislivelli esasperati le località di Montorsi, Monterombolo, Temperino per concludersi al parco della Fonte di Sotto, poche decine di metri dal punto di partenza. L’iniziativa offre la possibilità di conoscere un itinerario di grande suggestione immerso nella natura rigogliosa delle colline dove un particolare microclima regala, in questo periodo primaverile, straordinarie fioriture di gigli, orchidee, anemoni, ciclamini, fiordalisi e viole. Alzando lo sguardo scorci di altrettanta bellezza regalano vedute originali della Rocca San Silvestro, al centro dell’omonimo parco archeominerario.

Al loro arrivo i partecipanti saranno attesi, nel Parco della Fonte di Sotto, da una pranzo a base di carni grigliate e schiaccia campigliese, il dolce tipico del borgo, con animazione musicale. Il pomeriggio ancora musica e giochi. L’iscrizione al trekking, prima della partenza, dà diritto ad una pellicola e al pranzo. Le più belle foto scattate saranno premiate nel corso dell’estate campigliese.

_____________________________________


SAGRA DEL CARCIOFO: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Appuntamento in piazza del Popolo a Riotorto giovedì 28 aprile alle 21 per uno spettacolo in calendario nel programma della 36ª edizione della Sagra del carciofo organizzata al Parco comunale “La Pinetina” dall’Associazone cultura e spettacolo Riotorto con il patrocinio del Comune di Piombino e della Circoscrizione. Va in scena “Una piazza in musica”, serata di canzoni, balletti, cabaret.

Si esibiranno i cantanti Angela Benedetti, Sara Puttini, Tommaso Ferri, Chiara Vitiello, Virginia Brunetti, Bruno Cutini, Edy Matteoni, Cristiana Pasquinelli e Giacomo Cordini. Nello spettacolo condotto da Marco Bocchigli sono in programma balletti caraibici e latino americani, l’esibizione di Luca e Samantha, ballerini free dance e dei “Grezy spirits”. Partecipa Gino Sax, ospite della serta il duo cabarettistico “Whisky and Soda”.
La «Sagra del carciofo» si concluderà domenica Primo Maggio. Sabato 30 aprile alle 19 inizio servizio ristorante, alle 21 ballo liscio con “I Kitaba”; domenica alle 9 esposizione dei produttori di carciofi, alle 12 e alle 19 apertura ristorante, alle 15 e alle 21 ballo liscio con Stefano Lucchesi.

_____________________________________


SCHERMA: BUONI RISULTATI PER GLI UNDER 14 PIOMBINESI

Si è conclusa con buoni risultati per il Circolo scherma Piombino la terza prova interregionale Toscana Liguria del Gran Premio Giovanissimi.

A Chiavari nell’ultima selezione valida per il prossimo Campionato nazionale riservato agli under 14, nei due giorni di gara, i giovani schermidori piombinesi guidati da Fabrizio Di Rosa e Roberto Carli hanno ancora una volta rispettato il buon andamento della sala scherma per quanto riguarda le categorie più giovani. Matteo Della Vecchia (classe ’94) categoria Maschietti si è classificato al primo posto nella sciabola. Superato il girone di qualificazione a punteggio pieno, Matteo ha vinto la finale per 10 – 9 contro Guido Ferrini del Cus Siena. Incontro equilibrato sino alla fine e risolto con l’ultima stoccata vincente per il giovane piombinese. Non altrettanto positiva la prova di fioretto, eliminato alla seconda diretta. Buon piazzamento anche quello di Alessandro Tonin (classe ‘93) categoria Giovanissimi. Il giovane schermidore si è evidenziato nella sciabola ed ha conquistato il terzo posto disputando una buona gara. Bene anche la prova di fioretto. Buon comportamento anche degli altri portacolori piombinesi come Raffaele Calcioli, Maurizio Ollino e Francesco Arrighi sia nella sciabola che nel fioretto.

Altra notizia piacevolissima è quella della nascita del piccolo Mattia, figlio della schermitrice e istruttrice della sala piombinese Daria Mai. Ai neo genitori vanno gli auguri di tutto il Circolo scherma Piombino.
Ultimo appuntamento importante della stagione agonistica per gli schermidori, è il campionato nazionale che si disputerà a Rimini nella seconda metà di maggio. (M.B.)

_____________________________________


VENTURINA: SOPRALLUOGO A SCUOLA CON I VIGILI DEL FUOCO

I vigili del fuoco hanno svolto questa mattina il sopralluogo alla scuola Elementare Altobelli richiesto dopo che la scorsa settimana una plafoniera era caduta a terra, fortunatamente durante l’orario di chiusura della scuola e quindi senza alcuna conseguenza, se non tanto spavento per tutti e l’immediata attivazione di una serie di controlli aggiuntivi sull’edificio.

Questa mattina la verifica tecnica ha rassicurato un po’ tutti: l’edificio è stabile, risponde agli attuali standard di sicurezza ed ha bisogno solo di alcuni interventi di manutenzione che l’amministrazione comunale aveva già messo in programma e che saranno eseguiti durante le vacanze estive.
Il sopralluogo è stato effettuato dal comandante dei vigili del fuoco di Livorno Gianfranco Ghelardi coadiuvato da quello del distaccamento di Piombino Franco Miliani. Presenti per il Comune il sindaco Silvia Velo, l’assessore ai lavori pubblici Alvaro Mastroleo, i tecnici Rosi e Sorresina. Per l’Istituto comprensivo hanno partecipato il dirigente scolastico Ivo Gentili, il presidente del consiglio d’istituto Stefano Biagi e la rappresentante del comitato genitori formatosi nei giorni scorsi Sabrina Oliviero.

Ecco nel dettaglio gli interventi di manutenzione che i vigili del fuoco hanno consigliato: la tinteggiatura delle pareti per eliminare i ristagni di condensa, alcuni consolidamento alle superfici esterne e in particolare la revisione dei lucernari in vetrocemento. “Si tratta di manutenzione che avevamo già in programma – ha detto Mastroleo – e che affideremo alle ditte durante le vacanze estive per non interferire con l’attività didattica. Inoltre rispetto all’intervento sui lucernari abbiamo deciso di sostituire il vetrocemento con pannelli in policarbonato che ci danno maggiore garanzia di sicurezza e durata”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 7 ore, 52 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it