NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 11 APRILE

Nelle brevi di oggi vediamo le novità relative all’attuazione del piano di zona 2005 relativo ad infanzia ed adolescienza, la classifica finale del premio Licurgo Cappelletti, l’apertura delle iscrizioni ai nidi estivi a San Vincenzo, e lo spettacolo organizzato al Metropolitan dalla Banda «Galantara».
News del 11 Aprile 2005 (Leggi Tutto…)

VAL DI CORNIA: ATTUAZIONE PIANO DI ZONA 2005

Il Comune di Piombino, a seguito delle decisioni assunte dalla Conferenza dei Sindaci, ha recepito l’atto di indirizzo per l’attuazione del Piano di Zona 2005 e la definizione del programma di interventi educativi per l’infanzia, l’adolescenza e i giovani. A questo proposito, in qualità di Comune capofila, ha attivato le procedure di informazione e selezione pubblica, per la presentazione dei progetti e l’accesso ai finanziamenti (135.608 euro), assegnati dalla Regione Toscana alla Val di Cornia per l’anno in corso.

I progetti possono essere presentati, dall’11 aprile fino alle ore 12 del 22 aprile, dai soggetti (enti e istituzioni pubbliche competenti per territorio; organizzazioni dell’associazionismo e del volontariato, legalmente costituite, la cui operatività sia collegata al territorio della Val di Cornia; organizzazioni del privato sociale no-profit, la cui operatività sia specializzata nella materia e collegata al territorio della Val di Cornia) e con le modalità previste dal bando.

Le domande dovranno essere presentate:
– al Comune di Piombino, nel caso di progetto di interesse comunale
– al Comune con il più altro numero di abitanti ricompresso nell’area su cui cade l’azione progettuale, nel caso di progetti di interesse sovracomunale

Punti di informazione e consegna di elaborati guida sono istituiti presso il Comune di Piombino (Servizi Politiche sociali, Istruzione, Urp e Informagiovani) e presso la Direzione Assistenza sociale della Usl locale.

_____________________________________


I VINCITORI DEL PREMIO CAPPELLETTI

Nella sala del Quartiere Città Vecchia di Via Benvenuto Cellini ha avuto luogo davanti a un pubblico folto e partecipe la giornata conclusiva del PREMIO DI LETTERATURA INEDITA “LICURGO CAPPELLETTI” – 6° Edizione.

Ospite d’onore della manifestazione è stato il regista cinematografico e scrittore Corrado Farina che ha presentato il suo ultimo romanzo “Il calzolaio”. Corrado Farina (“Hanno cambiato faccia” (1971) con Adolfo Celi e “Baba Yaga” (1973) con Carrol Baker) ha intrattenuto la platea parlando di cinema e letteratura, della difficoltà a fare cinema nell’attuale momento storico, di come si diventa regista e dei suoi ultimi libri che sono sceneggiature cinematografiche diventate romanzo.
Nel corso della manifestazione sono stati presentati i libri: Un’isola a passo di son di Gordiano Lupi (Bastogi, 2004), Prismi di luce di Maurizio Maggioni (Il Foglio, 2005) e Dubai – Operazione Martirtio di Franco Micheletti (Delta Tre, 2005).

Ecco i vincitori del Premio Cappelletti, resi noti durante la manifestazione:

NARRATIVA INEDITA – 1° Posto: Marco Antonelli (Meda – MI) – “Nel nome del padre”. Segnalati: Sacha Naspini (Piombino) – “I ragni” e Silvana Aurilia (Napoli) – “La riva opposta”.

POESIA INEDITA – 1° Posto: Domenico Luiso (Bitonto – BA) – “Dei giorni bianchi il costeggiare lento”. Segnalati: Salvatore Torregrossa (Castellamare di Stabia – NA) – “Le more” e Silvia Malavasi (Quistello – MN) – “Sante segrete mani”.
Finalisti poesia premiati con la sola pubblicazione sulla rivista Carmina: Stefano Ferrari (Roma) e Marco Righetti (Roma)

PREMIO GIOVANI – Margherita Frati (San Vincenzo – LI) – “Purgatory”, Tommaso Ferri (San Vincenzo – LI) – “Il paese di Ilauguittutomais”.
VINCITRICE SEZIONE VOCI DELLA MAREMMA: Rosanna Spina (Venturina – LI) – “Saremo angeli”.
VINCITORE PREMIO UN RACCONTO PER IL FOGLIO 2004: Fabio Marangoni (Volpiano – TO) – “Da zero a cento”.

_____________________________________


SAN VINCENZO: APERTE LE ISCRIZIONI AL NIDO ESTIVO

Al via anche quest’anno le iscrizioni per il servizio di asilo nido estivo nel Comune di San Vincenzo che sarà attivo dal 4 luglio al 19 agosto 2005. Al nido estivo, già in funzione con successo da molti anni, avranno accesso in via prioritaria i bambini residenti o domiciliati nei comuni di San Vincenzo, Sassetta e Monteverdi.

Le novità di quest’anno sono due: è stato aggiunto il modulo orario prolungato dalle 8.00 alle 18.00 nel corso della settimana e un modulo è stato previsto anche per il sabato mattina. In questo modo, le famiglie potranno scegliere durante la settimana tra tre moduli orari: 8.00/13.00, 8.00/16.00 e 8.00/18.00, e optare anche per il sabato 8.00/12.00. Ogni settimana potranno essere ammessi da un minimo di 10 a un massimo di 30 bambini, di età non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai sei anni: i bambini che non abbiano ancora compiuto i 12 mesi possono essere ammessi dal giorno del compimento dell’età richiesta. I moduli per l’iscrizione sono già in distribuzione presso l’asilo nido e la scuola materna comunale e disponibili all’Ufficio Scuola del Comune e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata entro le ore 12 del 2 maggio 2005 all’Ufficio Protocollo del Comune. Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Scuola 0565 707232.

_____________________________________


PIOMBINO: SPETTACOLO CON LA «GALANTARA» MERCOLEDÌ AL METROPOLITAN

Va in scena mercoledì 13 aprile alle 21 al Metropolitan “Storia della canzone italiana”, commedia musicale allestita dalla banda cittadina “Galantara”.

L’autore e regista, Domenico Lobianco, mette in evidenza le espressioni musicali più significative dell’ultimo secolo con accenni alla storia locale, costellata sicuramente di eventi importanti, che ben si inseriscono nel contesto musicale.
Uno spettacolo della durata di due ore con un’ampia panoramica musicale, intervallata da dialoghi che ne mettono in evidenza il significato e l’incidenza nel contesto sociale aiutando lo spettatore a lasciarsi andare ai ricordi e a un mondo ormai lontano dal vissuto quotidiano.

Le musiche sono arrangiate dal maestro Sauro Scalzini, coreografie dell’Associazione Ballerini Val di Cornia.
I biglietti sono acquistabili alla sede della “Galantara” o al botteghino del teatro Metropolitan ed hanno il costo di 7 €.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 8 ore, 8 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it