NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 8 APRILE

Nelle brevi di oggi vediamo i prossimi appuntamenti al teatro Concordi di Campiglia Marittima, l’appuntamento con la «Giornata delle oasi» del WWF di domenica prossima a Orti – Bottagone e per concludere la presentazione di oggi del nuovo libro di Italo Schirinzi presso la galleria d’arte di Piombino.

News del 8-04-04 (Leggi Tutto…)

MILAGRO ACUSTICO IN SCENA AL CONCORDI

Prosegue la stagione musicale del Teatro dei Concordi. Il prossimo appuntamento è domenica alle 21,15 col gruppo Milagro Acustico in Poeti Arabi di Sicilia.

Milagro Acustico, formatosi nel 1996 e impostosi all’attenzione di critica e pubblico col nuovo cd “Rubayyat of Omar Khayyam”, propone un progetto che si ispira alle poesie dei poeti arabi vissuti in Sicilia durante la dominazione islamica cominciata nell’827 con la presa di Mazzara del Vallo e terminata con l’arrivo dei Normanni nel 1091.
Gli artisti di Milagro Acustico sono: Federica Baioni voce; Andrea Pullone strumenti a corde; Piero Piciucco contrabbasso e mandolino; Luigi Marino percussioni; Francesco Consaga strumenti a fiato; Bob Salmieri strumenti a fiato e a corde, percussioni.

L’appuntamento successivo della stagione musicale del Teatro dei Concordi sarà domenica 24 aprile, sempre alle 21,15 con l’Orchestra Geminiani di Follonica che eseguirà Wolfgang Amadeus Mozart, un excursus nel sinfonismo mozartiano.
Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti rivolgersi al botteghino del Teatro dei Concordi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nelle date di spettacolo dalle ore 16.30 alle ore 19.30 (tel. 0565/837028). Info teatrodellaglio@libero.it

_____________________________________


DOMENICA 10 APRILE 2005 «GIORNATA OASI WWF 2005»

La “Giornata Oasi WWF 2005” rinnova una invito al grande pubblico per vivere una “Festa della Natura” in tutte le Oasi. E’ un evento, ormai tradizionale, che rafforza la conoscenza e la percezione del valore delle Oasi come esempio concreto di gestione sostenibile del territorio e come modello per la gestione delle aree protette, riaffermando l’importanza e il valore della natura del nostro paese.

Quest’anno la “Giornata delle Oasi” è dedicata alla educazione ambientale, partendo dalla riflessione che la Natura è la migliore delle scuole. La valorizzazione del ruolo educativo delle Oasi e della funzione di ispirazione e creatività contribuisce alla percezione della natura; la sua osservazione o la sua interpretazione hanno portato all’elaborazione di teorie che furono e sono fondamentali per il cambiamento e l’innovazione in campo educativo, psicologico e comunicativo.
Le Oasi WWF diventano così delle “Aule all’aperto”, una vera e propria risorsa educativa che favorisce le esperienze dirette e rispondono all’esigenza di educare all’ambiente attraverso “esperienze concrete”. E’ da questi presupposti che le tre Oasi WWF della Provincia di Livorno: Padule di Bolgheri e Le Colonne di Donoratico (nel Comune di Castagneto Carducci) e Palude Orti-Bottagone (nel Comune di Piombino), sono state recentemente inserite nella Rete Provinciale INFEA dei Centri di Educazione Ambientale come “Percorsi nell’Ambiente”.

Domenica 10 aprile sarà così l’occasione per avvicinarsi con occhi curiosi ed attenti al variegato mondo della Natura presente nelle Oasi WWF della Provincia di Livorno con visite a partire dalle ore 9,30 sino ore 18,30 (pausa dalle 13,00 alle 14,00) e con ingresso regolamentato. Nel corso della Festa sarà possibile iscriversi al WWF gratuitamente, per i ragazzi sotto i 14 anni, e con quota agevolata per gli adulti.

_____________________________________


ITALO SCHIRINZI PRESENTA «LA PIACENTINA»

Venerdì 8 aprile a Piombino alle 17 alla Galleria d’arte moderna in via Leonardo da Vinci viene presentato il libro di Italo Schirinzi “La Piacentina”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Piombino, relatrice la professoressa Fabia Baldi, lettura e commento di alcuno brani a cura di Carlo Rotelli, presidente Artimbanco Scuola comunale di teatro di Cecina.

Il libro (Prospettiva editrice, copertina di Carlo Armillo Benassi, in vendita alla libreria “La bancarella”) presenta dieci racconti che «scorrono in maniera agile, catturano l’attenzione del lettore grazie ad una prosa fluida ed accattivante, che si modula sui vari registri espressivi in coerenza con i temi trattati. I personaggi di Schirinzi sono sempre intelligenti ed ironici, si muovono per il bisogno di indagare le molteplici sfaccettature dell’animo umano, chiedersi le radici e le ragioni dell’ingiustizia e delle contraddizioni presenti nella società. Frequenti sono anche i riferimenti ai protagonisti della scena politica e ad aspetti nevralgici della nostra epoca. Storie quindi fortemente radicate nella realtà». Dal suo esordio nel 2002, Italo Schirinzi ha già presentato con successo quattro raccolte di racconti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 17 ore, 59 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it