MUSICA DAL MEDITERRANEO IN SCENA AL CONCORDI

Prosegue la stagione musicale del Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima. Il prossimo appuntamento sarà domenica 10 aprile alle ore 21.15 con il gruppo Milagro Acustico in Poeti Arabi di Sicilia.

Milagro Acustico, formatosi nel 1996 e impostosi attualmente all’attenzione di critica e pubblico con il nuovo cd “Rubayyat of Omar Khayyam”, propone un progetto che si ispira alle poesie dei poeti arabi vissuti in Sicilia durante la dominazione islamica cominciata nel 827 con la presa di Mazzara del Vallo e terminata con l’arrivo dei Normanni nel 1091. Circa due secoli e mezzo di dominio islamico hanno prodotto un terreno fertile che ha continuato a generare frutti anche dopo la riconquista cristiana dell’isola. Così la terra di Sicilia, ponte tra il patrimonio culturale islamico e mediterraneo diviene protagonista attraverso i versi dei poeti arabi che sono stati interpretati componendo musiche originali dal forte gusto evocativo, utilizzando strumenti acustici tipici del bacino del Mediterraneo, quali i tamburi a cornice, e Zarb, strumenti a corde come Baglama e Tambur e mandolino. Alcune poesie sono state tradotte dall’arabo al siciliano grazie alla collaborazione della scrittrice siciliana Daniela Gambino e all’amica algerina Sharifa Sadj Sadok.
Gli artisti di Milagro Acustico sono: Federica Baioni voce; Andrea Pullone strumenti a corde; Piero Piciucco contrabbasso e mandolino; Luigi Marino percussioni; Francesco Consaga strumenti a fiato; Bob Salmieri strumenti a fiato e a corde, percussioni.

L’appuntamento successivo della stagione musicale del Teatro dei Concordi sarà domenica 24 aprile, sempre alle ore 21.15 con l’Orchestra Geminiani di Follonica che eseguirà Wolfgang Amadeus Mozart, un excursus nel sinfonismo mozartiano.

Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti rivolgersi al botteghino del Teatro dei Concordi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nelle date di spettacolo dalle ore 16.30 alle ore 19.30 (tel. 0565/837028).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 7 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it