BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 30 MARZO

Nelle brevi di oggi parliamo dei tre appuntamenti con la scienza a Piombino dalla Circoscrizione Falcone-Montemazzano, degli ultimi incontri in Val di Cornia in occasione delle Regionali 2005, del nuovo appuntamento a Suvereto per la redazione del piano strutturale della Val di Cornia, e della mostra mercato di sabato prossimo a Campiglia Marittima.
News del 30 Marzo (Leggi Tutto…)

APPUNTAMENTI CON GLI INSETTI AL CENTRO DI ENTOMOLOGIA

Tre appuntamenti per parlare di scienza a cura della circoscrizione Falcone-Montemazzano, Centro di entomologia e Astrofili Piombino.

– Mercoledì 30 marzo alle 16.30 alla circoscrizione Falcone-Montemazzano in via lungomare Marconi n. 280, per il ciclo appuntamento con la natura, del centro di entomologia: “L’affascinante mondo delle farfalle; la loro vita e l’influenza dell’uomo. Le farfalle stanno scomparendo?”.
– Mercoledì 6 aprile, alle 16.30: “Monarchie, dittature, democrazie nel mondo animale; gli insetti sociali api, vespe, formiche”.
– Mercoledì 13 aprile alle 21 a cura dell’associazione astrofili “1975-2005: 30 anni di storia dell’osservatorio Astronimico di Punta Falcone”.

_____________________________________


ULTIMI APPUNTAMENTI IN VISTA DELLE ELEZIONI

Comunisti Italiani:
Valerio Caramassi, candidato dei Comunisti italiani alle Regionali, chiude Mercoledì 30 marzo la campagna elettorale con due incontri. Il primo alle 18 nella saletta comunale di Venturina, il secondo con le associazioni ambientaliste alle 21 presso la Circoscrizione Porta a terra di via Cellini a Piombino.


Forza Italia:


Mercoledì 30 marzo alle 21 presso la sede di Forza Italia (via Trieste, Venturina) il vicepresidente del consiglio regionale Leopoldo Provenzali incontrerà gli elettori della Val di Cornia.


Uniti nell’Ulivo:

Mercoledì 30 marzo alle 17.30 nella piazza principale di Suvereto l’ex ministro alle Politiche agricole Paolo De Castro parlerà di “Qualità, territorio e produzioni tipiche”. Presenti i candidati, di Uniti nell’Ulivo, Pier Paolo Tognocchi, Andrea Manciulli.


Verdi:

In occasione della conclusione della campagna per le Elezioni Regionali 2005 i Verdi incontrano i cittadini di Piombino Venerdì 1 Aprile ore 18.00 in piazza Cappelletti. Partecipano: il sen. Stefano Boco capogruppo dei VERDI al Senato e il dott. Mario Lupi assessore Prov. di Livorno e capolista provinciale dei VERDI TOSCANA. Argomenti del dibattito saranno energia, industria, salute, rifiuti, mobilita’, parchi, pace e diritti.

_____________________________________


PRESENTAZIONE DEL PIANO STRUTTURALE D’AREA

I lavori in corso per la redazione del Piano Strutturale d’Area della Val di Cornia saranno presentati giovedì 31 marzo alle ore 21.00, presso la Sala del Ghibellino.

Dopo le presentazioni tenutesi a Piombino e a Venturina, questa sera il Sindaco Giampaolo Pioli, affiancato dal Sindaco di Piombino Gianni Anselmi, che aprirà i lavori, e dal Sindaco di Campiglia Marittima Silvia Velo, che coordinerà la serata, presenterà lo stato di avanzamento del lavoro e le linee direttrici che lo ispirano.

Interverranno Antonino MIcalizzi, tecnico responsabile dell’urbanistica del Comune di Suvereto e membro dell’Ufficio Urbanistico Comprensoriale (in assenza dell’Arch. Alessdandro Grassi, coordinatore dell’Ufficio, che non potrà essere presente), Antonio di Gennaro, di Risorsa s.r.l., consulente del piano per gli aspetti del paesaggio e della ruralità, Paolo Nicoletti, di Ambiente Italia, per gli aspetti ambientali, e infine il Prof.Vezio De Lucia, consulente scientifico del Piano Strtturale della Val di Cornia. Conclusioni affidate al Sindaco di Suvereto.
A Suvereto, oltre a presentare l’organizzazione dell’Ufficio Comprensoriale e le linee direttrici lungo le quali ci si sta muovendo, sarà posto l’accento in modo particolare sugli aspetti ambientali e paesaggistici in ambito rurale e sulle questioni relative ai centri storici.

_____________________________________


MERCATINI TIPICI IN PIAZZA A CAMPIGLIA

Sabato 2 aprile secondo appuntamento con la mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali della Val di Cornia, che prenderanno posto nel centro storico di Campiglia dalle ore 15.00. ma non solo, gli estimatori del buon vino potranno partecipare al relativo laboratorio del gusto.

Questa è un’appassionante visita guidata ai migliori sapori della zona. Accompagnati da un esperto, i partecipanti potranno realizzare un delizioso viaggio fra i “Grandi rossi di Piombino, Suvereto, Campiglia e San Vincenzo”. Questo evento, realizzato in collaborazione con Slow Food, si svolgerà nell’Enoteca Pubblica di Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima (2 aprile, ore 17.00).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.3.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 12 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it