PIOMBINO: TECNICI DEL MINISTERO IN LUCCHINI PER LA VAS

Come annunciato dopo l’ultimo viaggio a Roma del Sindaco Anselmi, mercoledì 30 marzo una task force tecnica del Ministero dell’Ambiente sarà a Piombino per prendere visione del territorio e iniziare la procedura per la Valutazione ambientale strategica (VAS).
Una ventina di tecnici del Ministero, insieme a funzionari della Provincia e della Regione, saranno accompagnati durante la mattina all’interno dello stabilimento dai dirigenti Lucchini, insieme al Sindaco Anselmi e alla giunta.

Durante il pomeriggio è prevista invece una visita al territorio, in particolare ai luoghi più critici dal punto di vista ambientale come il Cotone, il porto, la parte costiera vicina allo stabilimento e altri.
Si tratta quindi di un primo sopralluogo propedeutico al lavoro di elaborazione scientifica che sarà effettuato direttamente dai tecnici del ministero e che risulta essere fondamentale per decidere i futuri assetti degli impianti e le scelte da assumere per il miglioramento ambientale.

Una volta realizzata, la Vas ministeriale, che è la prima esperienza di Vas in Italia e che anticipa le norme europee, dovrà poi saldarsi a quella che verrà elaborata nell’ambito del Piano Strutturale.
Parallelamente a questo percorso, di carattere prettamente tecnico-scientifico, sta procedendo anche l’iter più politico di definizione del protocollo d’intesa, che vede coinvolti Ministero, Regione, Provincia, Circondario, Comune, Autorità Portuale, gruppo Lucchini e Lucchini spa.
La Regione Toscana, infatti, con una deliberazione di giunta del 21 marzo, ha approvato il testo conclusivo del documento, già rivisto da Ministero e Comune.

Il protocollo fissa un programma di azioni precise, con l’indicazione delle scadenze e delle risorse relative alle questioni più importanti, tra cui la rilocalizzazione del “cantiere Siderco” e dei carbonili, la demolizione dell’impianto “agglomerato”, il miglioramento delle condizioni ambientali del Cotone e Poggetto, l’adeguamento del sistema di trasporto ferroviario interno al complesso industriale, il progetto di sviluppo portuale e nautico-diportistico presso la foce del Cornia, lo sviluppo del porto commerciale compreso l’adeguamento delle infrastrutture viarie per l’accesso al porto e il raccordo con la mobilità locale. E’ imminente quindi la firma ufficiale del protocollo d’intesa, che sarà resa nota ormai dopo la pausa pasquale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.3.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 13 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it