NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 25 MARZO

Nelle brevi di oggi parliamo della tappa Suveretana di “Castagneto a tavola”; delle elezioni all’interno del comitato festeggiamenti; dei finanziamenti per l’archivio storico di Piombino; dei prossimi appuntamenti del cineforum di San Vincenzo; e della scadenza del bando per poter vendere sulle spiagge della Val di Cornia.

News del 25 Marzo (Leggi Tutto)

CASTAGNETO A TAVOLA FA TAPPA A SUVERETO

La manifestazione “Castagneto a tavola” fa una tappa anche a Suvereto e venerdì sera è in programma una cena tutta speciale con abbinamenti a “grandi rossi” suveretani.
Si terrà presso “La Loggia” il caratteristico bar degusteria nel centro storico nel rione Porticciola.

Questi in particolare i principali abbinamenti: con l’antipasto ci sarà un Vallin dei Ghiri dell’azienda Il Falcone, col primo piatto l’Eneo di Montepeloso, col secondo piatto un Giusto dei Notri di Tua Rita e infine col dolce un Magistro di Rigoli.
Per informazioni gli interessati possono chiamare direttamente lo 0565. 827057.

_____________________________________


COMITATO FESTEGGAMENTI: AL VIA LE ELEZIONI

La commissione elettorale per il rinnovo del consiglio direttivo del Comitato festeggiamenti piombinese, ricevuto mandato dall’assemblea ordinaria dei soci del 16 febbraio 2005, ha formato una lista di candidati disponibili a dar vita ad un nuovo consiglio del Cfp stesso, che resterà in carica per i prossimi tre anni.

Ora tutti i i soci del Comitato festeggiamenti piombinese sono invitati a prendere parte presso la sede dell’associazione in viale della Resistenza 17 all’operazione di voto nei giorni giovedì 7 aprile dalle 8 alle 12 e dalle 15.30 alle 20.30 e venerdì 8 aprile ore 8-12 e 14-18.
Questo l’elenco dei dei candidati: Isaro Montagnani presidente uscente, Vincenzo Adorno nuovo candidato, Alfio Balestracci consigliere uscente, Sauro Bartolommei consigliere uscente, Mirio Bientinesi consigliere uscente, Franco Brilli nuovo candidato, Luca Carrara nuovo candidato, Paolo Ceccanti nuovo candidato, Ettore Feré nuovo candidato, Carmine Gigliotti nuovo candidato, Claudio Mazzola nuovo candindato, Agostino Mignogna consigliere uscente, Romano Taddei consigliere uscente (si possono esprimere solo 9 voti). Sindaci revisori; Dario Magnani, Sandro Olzi, Aleandro Ottanelli, Luca Pallini (si possono esprimere solo 3 voti) sulle righe vuote il socio può proporre un proprio nominativo.

_____________________________________


PIOMBINO: FINANZIAMENTI PER L’ARCHIVIO STORICO

Riordinare i vari fondi archivistici d’interesse locale, digitalizzarli, diffonderne l’alto valore culturale: è uno dei progetti su cui punterà l’amministrazione comunale, che ha deciso d’investirvi 15mila euro. E’ in sintesi questo il progetto che si candida ad ottenere i fondi regionali a favore della cultura, messi a disposizione della Provincia di Livorno.

L’archivio storico di Piombino custodisce, da anni, una serie numerosa e preziosa di documenti di varia origine e datazione, spesso poco conosciuti da parte della cittadinanza. Un patrimonio che ora l’assessorato alla cultura si ripropone di valorizzare, attraverso un progetto complessivo d’ampio respiro, che prevede tra le altre cose una serie d’iniziative di promozione.

Attraverso questo nuovo progetto si punta soprattutto a mettere più ordine tra i vari fondi archivistici d’interesse locali custoditi all’interno dell’Archivio storico, puntando anche sulle nuove tecnologie, tra cui c’è appunto la digitalizzazione dei documenti storici. Attualmente, all’interno del Palazzo delle Bifore, dove ha sede l’Archivio storico, sono custoditi i seguenti archivi: quello del Comune di Piombino, dell’Ospedale civile, della Camera del Lavoro, il fondo scritto e la biblioteca di figure di spicco della cultura locale, come Luigi Magnani e Romualdo Cardarelli.

_____________________________________


CONTINUA IL CINEFORUM A SAN VINCENZO

nonstante la Pasqua, anche questo sabato 26
marzo alle ore 21.15 a San Vincenzo nella saletta multimediale del palazzo
della cultura si terrà la proiezione del film di Kubrick “Shining” con il
quale si conclude la prima parte del ciclo dedicata appunto al grande
regista inglese.

La prossima proiezione sabato 2 aprile sarà “American
Beauty” il film di Sam Mendes del 1999 per il quale Kevin Spacey vinse
l’oscar come migliore attore protagonista. Con l’occasione vi rinvio il
programma complessivo della manifestazione.

_____________________________________


IN SCADENZA IL BANDO PER VENDERE SULLE SPIAGGE

In scadenza le domande per coloro che esercitano attività commerciale ambulante durante il periodo estivo sulle spiagge del demanio marittimo.

L’Ufficio commercio e attività produttive del comune informa che, in base al regolamento che disciplina la materia, i titolari di autorizzazione per l’esercizio del commercio ambulante che vogliono lavorare nelle aree del demanio marittimo, devono presentare, entro il 30 marzo, una richiesta in bollo indirizzata al sindaco nella quale deve essere indicata l’attività praticata e il settore merceologico (alimentare/non alimentare). Il Comune rilascerà poi un nulla osta.

Per chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’ufficio attività produttive presso il palazzo comunale (telefono 0566-67269) il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9,30 alle 13,30, mercoledì pomeriggio dalle 15,15 alle 17,30.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 25.3.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 11 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it