NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 20 MARZO

Nelle brevi di oggi parliamo dell’inaugurazione della nuova area dell’osservatorio di Punta Falcone e Piombino, dell’inaugurazione della nuova centrale ortofrutticola del consorzio “Terre dell’Etruria” alla Caldanelle e per concludere del Concerto della Corale Mascagni a Piombino.
Leggi Tutto…

INAUGURAZIONE NUOVA STRUTTURA ALL’OSSERVATORIO

Domenica 20 alle ore 11 in concomitanza della Settimana della cultura scientifica, verrà inaugurata la nuova struttura dell’osservatorio astronomico di Punta Falcone alla presenza del sindaco Gianni Anselmi e della autorità cittadine.

Più spazio a disposizione dunque per ammirare la volta celeste, per la ricerca e la divulgazione. La nuova sezione, sarà in grado di accogliere i sempre più numerosi amanti di stelle e pianeti, e l’assenza di barriere architettoniche consentirà l’accesso anche ai portatori di handicap. L’inaugurazione sarà completata da un “Sun Party” con l’osservazione della nostra stella con i telescopi solari in dotazione all’Associazione Astrofili. Presso l’osservatorio, è esposta la mostra fotografica “l’Occhio del Falcone”, che ripercorre la storia dell’osservatorio di Punta Falcone con una galleria di immagini prodotte dagli Astrofili piombinesi, oggi è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

_____________________________________


INAUGURAZIONE CENTRALE ORTOFRUTTICOLA

Domenica 20 alle ore 15, in località Caldanelle a Venturina, la cooperativa Terre dell’Etruria inaugura la centrale ortofrutticola, una struttura tecnologicamente avanzata a servizio del settore agricolo per lavorazione dei prodotti ortofrutticoli della Val di Cornia e della Val di Cecina.

La struttura di Caldanelle occuperà 6 lavoratori a tempo indeterminato e 30 lavoratori a tempo determinato, oltre all’indotto (logistica e trasporti). Terre dell’Etruria, cooperativa agricola di oltre 2300 soci consolida così la sua presenza in Val di Cornia, in particolare nei due poli di Vignale e di Venturina.

All’inaugurazione interverranno il presidente di Terre dell’Etruria Miriano Corsini, il sindaco di Campiglia Silvia Velo, l’amministratore unico dell’Arsia Maria Grazia Mammuccini, i presidenti nazionale e regionale della Lega delle cooperative Giuliano Poletti e Giovanni Doddoli, il presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

_____________________________________


CONCERTO CORALE MASCAGNI A PIOMBINO

Domenica 20 alle 18.30 nella concattedrale di Sant’Antimo si terrà un concerto corale e strumentale tenuto dalla corale Pietro Mascagni e dal gruppo cameristico Haendel diretti dal maestro Enzo Gambardella.

Il programma: Sonata in fa maggiore Kv 244 per organo ed orchestra d’archi di Mozart, Missa brevis Kv 258, “La vita è bella” di Nicola Piovani per orchestra d’archi, Requiem Kv 626 di Mozart, “Inneggiamo al Signor” dalla “Cavalleria rusticana” di Mascagni, Halleluiah dall’Oratorio Messiah di Haendel.

L’iniziativa organizzata dal Soroptimist e dall’amministrazione comunale ha l’obbiettivo di raccogliere fondi per l’Airc.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.3.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 2 ore, 22 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it