NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 17 MARZO


Nelle notizie brevi di oggi parliamo dell’incontro sul nuovo codice del commercio, della stele il onore del finanziere Vincenzo Rosano, degli appuntamenti all’osservatorio del falcone per guardare al telescopio il sole, delle conferenze sull’acqua al museo di Cittadella, del laboratorio didattico a San Silvestro.
E poi domenica apre la campagna dell’Ulivo a Piombino e il dibattito a Riotorto sull’agricoltura.

Leggi Tutto…

INCONTRO SUL NUOVO CODICE DEL COMMERCIO

La Confesercenti ha programmato per giovedì 17 marzo, con inizio alle ore 15.30, nella saletta comunale di Venturina, un incontro sul nuovo codice del commercio al quale parteciperanno dirigenti regionali della stessa Confesercenti, funzionari della Regione e l’assessore regionale al commercio e turismo Susanna Cenni.

L’approvazione del nuovo codice del commercio da parte della Regione introdurrà infatti numerose innovazioni nel settore del commercio e della ristorazione; novità principalmente a carattere legislativo, ma non solo. Come è prevedibile, in questi casi, potranno sorgere difficoltà interpretative della nuova normativa così come ci potranno essere necessità di chiarimenti in relazione alle novità introdotte.
_____________________________________


STELE IL ONORE DEL FINANZIERE VINCENZO ROSANO

Venerdì 18 marzo alle ore 10,30 nel piazzale della caserma “Sottobrigadiere Vincenzo Rosano” sede della guardia di finanza piombinese, in via Lerario 100, alla presenza delle autorità civili e militari, l’Associazione nazionale finanzieri d’Italia sezione Piombino-Val di Cornia collocherà una stele marmorea e una targa commemorativa in memoria dei caduti del corpo nell’adempimento del loro dovere.

Alla cerimonia sono invitate a partecipare tutte le associazioni cittadine; per il protocollo dell’iniziativa sarà gradita la loro presenza accompagnate dal rispettivo labaro. Alla manifestazione è naturalmente invitata apartecipare anche tutta la cittadinanza.

_____________________________________


ALL’OSSERVATORIO PER OSSERVARE IL SOLE

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo è festa all’Osservatorio astronomico di Punta Falcone, grazie alla realizzazione di una mostra fotografica che illustra, con immagini suggestive, le parti salienti della struttura astronomica.

La mostra si può visitare venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sempre domenica inoltre, alle ore 11, è in programma l’osservazione del sole, attraverso i telescopi dell’Osservatorio astronomico di Punta Falcone. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni rivolgersi al 320 4126725, e-mail: visite@astropiombino.org.

_____________________________________


CONFERENZE SULL’ACQUA AL MUSEO DI CITTADELLA

Si svolgeranno tutte all’interno del museo archeologico di Cittadella ed avranno come tema centrale il sistema idrico della Val di Cornia, prendendo spunto dalla splendida cisterna del Guardi, che si trova nella piazzetta davanti al museo. Quattro appuntamenti, uno al mese, da sabato 19 marzo fino a metà giugno. Il primo avrà per titolo “Un patrimonio da salvaguardare: il sistema idrico della Val di Cornia”, relatore Andrea Saccardi.

_____________________________________

LABORATORIO DIDATTICO A SAN SILVESTRO

Domenica 20 marzo, dalle ore 11 alle 16, ai piedi della Rocca di San Silvestro verrà ricostruita una bottega di un fabbro ferraio, dove un artigiano dalle mani esperte insegnerà al pubblico a forgiare strumenti ed attrezzi in ferro. Il costo dell’iniziativa è compreso nel normale biglietto d’ingresso al parco campigliese.

_____________________________________

PIOMBINO: DOMENICA APRE LA CAMPAGNA DELL’ULIVO

Si apre con Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente nazionale dell’Anci, la campagna elettorale di Uniti nell’Ulivo per le Regionali.


Venerdì 18 marzo alle ore 21 presso la sala della Circoscrizione Porta a Terra in via Cellini, Domenici concluderà il dibattito pubblico dedicato ai problemi della finanziaria negli enti locali e alle strategie future per il governo del territorio. Al dibattito prenderanno parte tra gli altri Andrea Manciulli e Virgilio Simonti, candidati al consiglio regionale, e i sindaci di Piombino e di Campiglia Anselmi e Velo.

_____________________________________


DIBATTITO A RIOTORTO SULL’AGRICOLTURA

Il Circolo di Riotorto della Margherita organizza, per venerdì 18 marzo alle 16.30 presso Borgo degli Olivi, la manifestazione “Agricoltura e turismo: motori per lo sviluppo e la diversificazione”.

Sull’argomento si confronteranno l’onorevole Luca Marcora, responsabile dipartimento agricoltura, l’onorevole Antonello Giacomelli, coordinatore regionale, Federica Giuliani, responsabile regionale Circoli la Margherita, Maurizio Scatena, assessore provinciale all’agricoltura. Saranno presenti anche Andrea Manciulli e Paolo Tognocchi, candidati al consiglio regionale per la lista Uniti nell’Ulivo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.3.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 20 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it