NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 4 MARZO

Per le notizie brevi di oggi iniziamo con l’organizzazione della fiaccolata di solidarietà a Piombino per la liberazione di Giuliana Sgrena; l’incontro con la fotografa Laura Betti Carboncini nella Circoscrizione Porta a terra Desco; la presentazione del nuovo libro di Stelio Montomoli, e dell’intervista radiofonica del direttore de «Il Foglio» su Radio RAI.

Leggi Tutto…

FIACCOLATA DI SOLIDARIETA’ PER GIULIANA SGRENA

Consenso unanime in consiglio comunale a Piombino sull’ordine del giorno presentato dalla commissione Pari Opportunità con cui si chiede l’organizzazione di una fiaccolata per la liberazione della giornalista del Manifesto. Per la liberazione della giornalista la commissione ha promosso anche una raccolta di firme con numerose adesioni. Nei prossimi giorni saranno definiti quindi la data e le modalità dell’iniziativa.

In collaborazione con l’amministrazione comunale, inoltre, la commissione sta preparando anche un’iniziativa per celebrare la Festa della Donna. Martedì 8 marzo alle ore 9,30 in consiglio comunale si svolgerà un incontro pubblico fra una esponente del governo Saharawi, in Italia proprio in questi giorni, e alcuni rappresentanti della giunta comunale. La figura della donna, infatti, ha un ruolo fondamentale nell’organizzazione dei “campi” Saharawi, un’organizzazione che è infatti conosciuta come Repubblica delle donne.

_____________________________________


INCONTRO CON LAURA BETTI CARBONCINI SULLA FOTOGRAFIA

Per il ciclo “Fotografi e fotografia” è in programma venerdì 3 marzo a Piombino alle 21 presso la sala della Circoscrizione Porta a terra Desco in via Cellini 9, l’incontro con l’artista fotografica Laura Betti Carboncini. Il tema della serata sarà “Personaggi e Moda”, e saranno proiettate una serie di diapositive ed esposte alcune stampe realizzate da questa artista piombinese che sarà presente alla serata.

La serata è stata organizzata nell’ambito dell’iniziativa “Fotografi e fotografia” dal Circolo culturale Sant’Antimo, sezione fotografia insieme alla Circoscrizione Porta a terra Desco ed ha il patrocinio dell’amministrazione comunale.

_____________________________________


STELIO MONTOMOLI PRESENTA IL SUO LIBRO

Terzo appuntamento, venerdì 4 marzo alla Biblioteca comunale piombinese con la narrativa locale, iniziativa nata per favorire la diffusione della lettura, sostenere la crescita culturale della città, valorizzare i talenti letterari all’interno della comunità locale.

Questo venerdi con inizio alle ore 17, sarà presentato il libro “Di giorno e di notte” di Stelio Montomoli. A presentare il libro e il suo autore sarà Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico, nonché insegnante al liceo classico di Portoferraio. Questo appuntamento chiude il ciclo dedicato agli autori piombinesi.

_____________________________________


LE EDIZIONI «IL FOGLIO» SU RADIO UNO RAI

La giornalista Rai Alessandra Rauti ha intervistato il 3 marzo Gordiano Lupi in qualità di direttore editoriale delle Edizioni Il Foglio. Il colloquio con la giornalista andrà in onda lunedì 7 aprile su RADIO UNO alle 18.40 nel corso del programma L’ARGONAUTA condotto da Gianfranco De Turris, che è una navigazione radiofonica tra i buoni libri di oggi e di ieri, travolti e dimenticati dall’attualità, tentando di evitare gli scogli delle patacche illeggibili.

Le domande si sono incentrate sulla piccola editoria e soprattutto sulle difficoltà che si incontrano nel mondo editoriale dominato dai grandi gruppi. C’è, stato spazio per citare i nostri maggiori successi editoriali: “All’ombra del Fuji – Yama” e “I Robottoni” di Alessia Martini. Abbiamo anche parlato del progetto di pubblicazione di alcuni dissidenti cubani, prigionieri in patria, in una collana diretta da Gordiano Lupi e William Navarrete.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.3.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 23 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it