NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA

Nelle brevi dalla Val di Cornia di oggi parliamo del Comune di Suvereto, da oggi OGM Free; del via ai lavori di metanizzazione al Gagno a Piombino; del successo del carnevale di Campiglia e il grazie del Comitato «Centro Giovani» all’amministrazione piombinese per l’impegno nel carnevale di quest’anno.
Leggi Tutto…

IL COMUNE DI SUVERETO “OGM FREE”

Nel corso del Consiglio Comunale di Lunedì 7 febbraio è stato approvato un ordine del giorno che dichiara il territorio del Comune di Suvereto “libero da Organismi Geneticamente Modificati”.

Il documento, approvato all’unanimità, dopo aver fatto riferimento alle linee di governo dell’Amministrazione Comunale di Suvereto, tra cui figurano, in posizione di primo piano, la difesa e lo sviluppo della tipicità e il sostegno alle forme di agricoltura biologica, il sostegno all’agricoltura di qualità, rappresentata dai settori di eccellenza del vino e dell’olio, dichiara di appoggiare la posizione della Regione Toscana, che vieta l’introduzione di OGM.

Il documento afferma che l’introduzione di OGM nelle colture del territorio contrasterebbe totalmente con le politiche di valorizzazione della tipicità, di difesa della biodiversità e delle esperienze di agricoltura biologica costantemente riaffermate nel comune, nel Circondario e in tutta la nostra regione e, riaffermando l’adesione al “principio di precauzione” raccomandato da tutti i maggiori organismi internazionali e della Unione Europea, dichiara il proprio territorio “libero da OGM”.
Tra le altre cose, particolarmente interessante il punto in cui si impegna l’Amministrazione ad inserire nelle convenzioni con ditte fornitrici di ristorazione collettiva, come la mensa scolastica, una clausola che esclude esplicitamente l’uso di alimenti contenenti OGM, pena la rescissione della convenzione stessa.

_____________________________________


PIOMBINO: AL VIA I LAVORI PER LA METANIZZAZIONE

Da giovedì 10 febbraio inizieranno i lavori per estendere la rete del metano al Gagno e a Fiorentina. Un’operazione che durerà fino all’inizio dell’estate e che interesserà l’unica strada di accesso alla città, creando inevitabilmente disagi alla viabilità. I lavori riguarderanno infatti il tratto di strada da Gagno a Fiorentina dove sarà realizzata una condotta di tremila metri per estendere la rete del metano anche in questi quartieri.

“A causa di questo intervento- spiega l’assessore ai lavori pubblici Carlo Barsi – dovremo istituire un senso unico alternato nei punti in cui la strada è più stretta e questo, purtroppo, creerà inevitabili disagi. Di questo ci scusiamo, anche se, purtroppo, non è possibile pensare ad una soluzione alternativa avendo un’unica strada di accesso.”
L’intervento di metanizzazione sarà portato avanti dall’Italgas. A partire da giovedì, quindi, partiranno i primi scavi d’indagine che interesseranno il viale Unità d’Italia, dal Gagno al deposito degli autobus ATM.

_____________________________________


CAMPIGLIA E VENTURINA PROMUOVONO IL CARNEVALE

Il freddo pungente non ha scalfito il successo delle iniziative di carnevale organizzate dal comune di Campiglia tramite le ludoteche comunali e il contributo dei volontari che hanno dato una mano per la realizzazione dei tre carri sabato 5, lunedì 7 e martedì 8 febbraio.

Un carnevale progettato e realizzato soprattutto per animare la vita cittadina e per creare un’occasione di incontro e di divertimento per bambini e ragazzi: questo è lo spirito del carnevale campigliese che, pur fatto con il massimo dell’impegno non intende porsi in concorrenza con le iniziative dei centri limitrofi dalla tradizione ben più lunga e ormai attrazione per il comprensorio. Insomma, se i carnevali più grandi animano la domenica, il carnevale campigliese rallegra gli altri giorni della settimana invitando grandi e piccini a uscire e, magari, a stimolare qualche piccolo acquisto in più in periodo di saldi.

I bambini della scuola materna Boldrini erano un’allegra fattoria degli animali, mentre le due seconde delle elementari sfoggiavano costumi ispirati alla tecnologia: computer, televisori ed elettrodomestici vari. Questa scelta dei costumi “tecnologici”, come spigano le loro insegnanti, è un modo per ironizzare sul fatto che sulla nuova scheda di valutazione (la vecchia pagella) è prevista tra le materie anche la tecnologia informatica. I festeggiamenti si sono conclusi nei piazzali della fiera con il classico falò della strega.

_____________________________________


L’ASSOCIAZIONE «CENTRO GIOVANI» RINGRAZIA L’AMMINISTRAZIONE

Grazie Sindaco Anselmi, grazie assessori Giuliani e Fedeli, grazie Circoscrizione Porta a Terra – Desco. Grazie ai dipendenti comunali (dirigenti, operai, impiegati) Prof. Bezzini. Dott,ssa Ansaldi, Micheletti, Simoncini, Pisani, che si sono adoperati fisicamente (e al freddo) per la riuscita della manifestazione.
Ma soprattutto grazie ai ragazzi, ai giovani di Piombino, che tante volte abbiamo criticato credendoli capaci solo di fare “vasche” in quel di Corso Italia.

Sono stati grandi, veramente grandi, con una professionalità inaspettata, i DJs, i gruppi musicali e quei ragazzi del musical, il gruppo Seaquake, che hanno inscenato uno spettacolo di alto valore artistico su un palco improvvisato, seminudi e in una serata particolarmente fredda. La riuscita del Carnevale di quest’anno la dobbiamo soprattutto a loro, ai giovani, alla gran voglia di fare, soprattutto di dare, e loro hanno dato, con umiltà, sacrificio e disponibilità.

GRAZIE RAGAZZI, AVANTI COSI’. (Comitato Centro Giovani)

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.2.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 22 ore, 52 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it