APPUNTAMENTI BREVI IN VAL DI CORNIA

L’apertura straordinaria del Parco San Silvestro, e un simpatico concorso ricco di premi per aspiranti scrittori, sono le due notizie brevi di oggi.


4 DICEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA DI SAN SILVESTRO

Il 4 dicembre è il giorno di Santa Barbara, la patrona dei minatori, e in occasione di questa ricorrenza il Parco archeominerario di San Silvestro aprirà al pubblico dalle 10.00 alle 16.00, con visite guidate al percorso sotterraneo della Miniera del Temperino e al villaggio di minatori e fonditori Rocca San Silvestro, sorto tra il X e l’XI.

Un parco in cui è possibile riscoprire la storia delle attività di estrazione e lavorazione che hanno lasciato sul territorio, oltre ad un sistema minerario di gallerie e cantieri sotterranei, anche i resti di strutture ed impianti, che rappresentano alcuni tra i più begli esempi europei di archeologia industriale.

Il Parco archeominerario di San Silvestro e il Parco archeologico di Baratti e Populonia saranno aperti anche in occasione della festività di mercoledì 8 dicembre sempre dalle 10.00 alle 16.00. Per informazioni: Parco di Baratti: tel. 0565 29002; Parco di San Silvestro: tel. 0565 838680.
_____________________________________


VENTURINA: CON-CORSO DI SCRITTURA PER RAGAZZI

Per i ragazzi che amano scrivere è il momento di recarsi alla biblioteca comunale di Venturina e iscriversi al “Con-corso a premi per aspiranti scrittori” riservato agli studenti delle scuole medie che comincerà lunedì 6 dicembre. Il corso sarà condotto anche quest’anno, come nelle due precedenti edizioni, dalla scrittrice, attrice e regista Patrizia Pasqui, che tanto brillantemente ha saputo coinvolgere i ragazzi nelle precedenti edizioni riuscendo a far loro scoprire in poco tempo tanti piccoli accorgimenti per fare di un testo normale un testo speciale e per tradurre in forma scritta un’idea che ronza nella mente e dar vita ad un bel racconto.

Saranno ammessi solo i primi 12 iscritti. Il Con-corso è così chiamato perché si tratta di una iniziativa che prevede un breve corso di tre incontri e il successivo concorso degli scritti elaborati e presentati dai ragazzi partecipanti.
Sono in programma tre incontri con Patrizia Pasqui in biblioteca, lunedì 6, giovedì 9 e lunedì 13 dicembre dalle 15.30 alle 17.30. Dopodiché i ragazzi scriveranno il loro racconto e potranno presentarlo per il concorso, entro le ore 12 di giovedì 16 dicembre. La premiazione avverrà il giorno stesso nel pomeriggio, dopo che la giuria si sarà riunita.

Come in ogni concorso che si rispetti ci sono anche dei premi: al vincitore infatti sarà assegnato un buono acquisto di libri del valore di 50 euro, ai due segnalati sarà assegnato un buono acquisto di libri del valore di 25 euro ciascuno. Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale R. Fucini, di Venturina in via della Fiera, 1 con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. Tel. 0565/839301.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.12.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 17 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it