NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA

I nuovi allestimenti del museo archeologico di Piombino, il nuovo via ai finanziamenti per l’autoimpiego e la due giorni di modellismo a Venturina, sono gli appuntamenti brevi di oggi.

NUOVO ALLESTIMENTO AL MUSEO DI PIOMBINO

A partire da questa settimana fino al 17 dicembre il Museo archeologico del Territorio di Populonia resterà chiuso al pubblico per consentire la realizzazione di un nuovo allestimento, concordato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e reso possibile grazie ad un contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ricevuto dal comune di Piombino.

I lavori di riorganizzazione del percorso museale sono legati in primo luogo alla sistemazione definitiva del Mosaico dei Pesci e del Tesoretto di Rimigliano nelle sale del museo dedicate al periodo romano. Oltre all’ampliamento dello spazio riservato al periodo romano con l’inserimento di questi due importanti reperti, il nuovo allestimento porterà alla creazione di un’Area Didattica, al primo piano, davanti alla ricostruzione del banchetto etrusco, e di una Saletta audiovisivi, dove verranno proiettati nuovi video sul territorio di Populonia nell’antichità.
_____________________________________


SVILUPPO ITALIA RIPROPONE L’AUTOIMPIEGO

Sviluppo Italia, l’agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione di investimenti, dispone di stanziamento (pari a circa 300 milioni di Euro) che consentirà di finanziare fino al 2005, tutte le domande che verranno valutate positivamente.

Chiunque fosse interessato ad usufruire di una delle tre misure comprese nell’Autoimpiego, potrà collegarsi all’indirizzo www.sviluppoitalia.it e compilare, nella sezione “Mettersi in proprio”, la relativa scheda di presentazione dell’idea imprenditoriale. In tre anni sono già stati ammessi nell’intera provincia di Livorno 16 progetti, per importi erogati di oltre 140.000 euro.

La nuova procedura consente a Sviluppo Italia Toscana la valutazione del progetto d’impresa in tempi brevi e garantiti, infatti, entro 60 giorni dall’invio sarà possibile conoscere la valutazione della propria domanda e, in caso di esito positivo, firmare i contratti di finanziamento ed ottenere la prima erogazione. Info: 0565/836100.
_____________________________________


EXPO MODEL VENTURINA IX EDIZIONE

Sabato 13 e domenica 14 nell’area fieristica di Venturina si terrà la IX edizione di Expo model Venturina, rassegna di modellismo statico e dinamico. Abbinati alle manifestazioni si terranno la borsa scambio del modellismo, il concorso di modellismo statico, le prime esposizioni auto, moto e di trattori d’epoca. La manifestazione è organizzata dal Comitato cittadino in collaborazione con il Ferrari club.


Sabato il programma prevede l’inaugurazione alla presenza delle autorità comunali alle 10 apertura della rassegna, con la chiusura prevista alle ore 22. Domenica apertura alle 10 e chiusura prevista alle 20.

In entrambe le giornate si terranno la borsa scambio del modellismo, esibizione di automodelli, mostra modelli statici, esibizione di aerei ed elicotteri in volo, esibizione modelli navali in vasca, dimostrazione trenini su plastici, esibizioni di trattori d’epoca su percorso esterno. La manifestazione di questo anno si caratterizza per la elevata partecipazione degli standisti (un vero e proprio record) pari a circa 80 stand, che fanno della rassegna la più importante della zona centro nord d’Italia (della fascia da Roma a Genova), sia dal punto di vista quantitativo che altamente qualitativo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.11.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 11 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it