NUOVE ALLEANZE TRA PARCO E COMMERCIANTI DI POPULONIA

I rappresentanti di Parchi Val di Cornia e dei commercianti di Populonia Alta: un tavolo per progettare il marketing turistico.

Nuove sinergie in nome del marketing turistico tra la Parchi Val di Cornia e i commercianti di Populonia Alta. Potenziare i rapporti tra territorio e parco archeologico di Baratti e Populonia, per valorizzare il borgo, aumentare i visitatori e, indirettamente, sostenere anche le attività commerciali. È questo il frutto del recente incontro tra i rappresentanti della società Parchi Val di Cornia e dei commercianti di Populonia Alta. Un appuntamento a carattere interlocutorio, ma in cui sono state gettate le basi di un rapporto costruttivo.

L’alleanza nasce con l’obiettivo di collaborare per accrescere il numero di visitatori e la redditività delle attività. Già a partire dal 2005 saranno messe in campo le prime iniziative comuni. Presso gli sportelli al pubblico del parco sarà diffuso il materiale promozionale su Populonia Alta, predisposto a cura dei commercianti, ma anche particolari sconti negli esercizi commerciali del borgo, riservati ai visitatori dell’area archeologica, e la vendita dei gadget di Parchi Val di Cornia che potrebbero trovare posto sugli scaffali dei negozi.

Sono questi i primi obiettivi, in attesa della realizzazione del progetto di valorizzazione delle aree archeologiche dell’Acropoli e di S.Quirico, che prevede di collegarle con sentieri alle necropoli di Baratti. Un intervento che a partire dal 2006 favorirà anche il miglioramento dei collegamenti tra Baratti e Populonia Alta poiché, oltre ai sentieri, sarà necessario migliorare, in alta stagione, il servizio bus-navetta. Un progetto, presentato dalla Parchi insieme al comune di Piombino, che non prevede nessuna nuova attività commerciale e individua come servizi dedicati ai visitatori quelli presenti proprio nel borgo di Populonia.

Un incontro interlocutorio che è servito a tracciare il quadro di possibili collaborazioni e che vuole aprirsi all’attenzione di tutti coloro che possono essere interessati a un’azione promozionale, per portare i visitatori a Populonia Alta, al fine di incentivare il turismo di qualità.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.9.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 22 ore, 0 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it