APPUNTAMENTI E PALIO DI FERRAGOSTO A SUVERETO

A Suvereto ci si avvicina al Ferragosto con tre serate consecutive di attrazioni, a cominciare da una manifestazione nuova di zecca organizzata dal G.S. Amatori, la “Festa di mezzagosto” in programma giovedì 12 e venerdi 13.

Si tratta di un appuntamento semplice quanto simpatico per intrattenere locali ed ospiti vacanzieri nel centro di Suvereto con gli ingredienti classici della gastronomia e la musica.

Si terrà nei giardini pubblici sottostanti la centrale piazza Vittorio Veneto, dove a partire dalle ore 19 saranno realizzate delle tavolate con due diversi temi gastronomici. Infatti giovedì saranno disponibili alcuni piatti tipici “di terra”, col complesso “Lo Zodiaco” che allieterà la serata (quota 12 euro), mentre il venerdì si potrà gustare una squisita “cacciuccata alla Luciano” (13 euro, con possibilità di prenotarsi al tel. 335 6438680); in pedana il complesso “Il Pentagramma” con possibilità di ballare nella pista di pattinaggio dei giardini.

Sabato 14 agosto a Suvereto torna la tradizione del Palio delle Botti, che quest’anno sarà arricchito dalla presenza del gruppo sbandieratori del “Gioco della Torre” di Ripa di Versilia.

Si correrà in notturna e sarà preceduto dalla “Cena del palio” (a partire dalle 19,30) realizzata nel bel Chiostro di San Francesco, cui parteciperanno i concorrenti e sarà aperta al pubblico. Il menù tipico prevede pappardelle al cinghiale, spezzatino di maiale con porcini, dolce, frutta, vino e minerale alla popolare quota di 15 euro.

Alle ore 22 figuranti, musici e sbandieratori sfileranno nelle vie del centro storico lungo il percorso della gara, fino a fare ingresso in piazza Vittorio Veneto dove ci sarà la presentazione delle squadre. In base ai partecipanti ci sarà una prima fase della gara, dopo di che gli sbandieratori si esibiranno nel loro repertorio prima della finalissima.

Le botti saranno messe “di pancia” dai concorrenti a coppie per cercare di infilare per primi l’arco merlato di ingresso al centro storico con un primo tratto di salita seguito da discesa fini a ritornare in piazza davanti alla millenaria chiesa di San Giusto dove è posto il traguardo.

E per gli appassionati di storia, in occasione del Palio sarà disponibile (al prezzo speciale di 10 euro) la nuova pubblicazione di quasi 300 pagine “Suvereto, statuti e vita quotidiana in una comunità rurale” realizzato dallo scomparso fondatore dell’associazione “Amici di Suvereto” Luigi Giannecchini. Oltre all’interessante spaccato di storia locale e sulle radici del Palio, il libro offre anche tutta una serie di belle foto ricordo del borgo medievale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.8.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 6 ore, 38 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it