VENTURINA: SOTTOPASSO E ACQUEDOTTO, A BREVE L’INAUGURAZIONE

Corrono paralleli e attraversano la variante Aurelia nel punto in cui a Venturina si incrocia con via Cerrini: un sottopassaggio pedonale e un acquedotto industriale a servizio della zona di Campo alla Croce.

Le auto passano sopra al cavalcavia già da anni – utilizzato anche da chi è a piedi o in bici – ma per pedoni e ciclisti sul percorso che dal centro cittadino conduce alla stazione ferroviaria di Campiglia c’è stata una lunga attesa, che però si concluderà presto. Infatti è in dirittura d’arrivo la realizzazione del sottopassaggio pedonale e ciclabile, lungo 40 metri, alto 2,80 e largo 2,60; una pompa è stata installata per garantire la sicurezza e la fruibilità anche in caso di piogge abbondanti che altrimenti porrebbero far rischiare un allagamento.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Cise di Bologna realizzatrice anche del citato acquedotto – che non distribuisce acqua potabile, ma utilizzabile nei vari cicli di produzione dell’industria – per l’importo complessivo di circa 620.000,00 euro. L’acquedotto che dopo il collaudo sarà dato in gestione ad ASA, potrà fornire alla piccola e medie industria locale insediata a Campo alla Croce 30 metri cubi d’acqua all’ora.

Le due opere sono state realizzate con fondi propri del Comune di Campiglia e con finanziamenti dell’Unione Europea del Docup 2000-2006.
Progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Fernando Muccetti dello studio CMP di Piombino, responsabile del procedimento amministrativo per il Comune di Campiglia è invece il geometra Carlo Rosi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.6.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 13 ore, 15 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it