SUVERETO: IL COMUNE A SOSTEGNO DI SCUOLA E FAMIGLIE

La Giunta comunale di Suvereto ha deliberato un contributo di 1.800 euro a favore della “Banca del Libro” istituita presso la locale scuola media e gestita da un gruppo di genitori.

Il Comune di Suvereto, oltre a sostenere per intero la spesa dei libri per gli alunni delle elementari, interviene quindi anche per sostenere l’acquisto dei libri di testo per la Scuola media e rendere così meno pesanti le spese delle famiglie. La Banca del libro distribuisce ogni anno i libri a tutti quelli che vi aderiscono, per riaverli indietro alla fine dell’anno scolastico. In questo modo i libri resteranno a disposizione degli studenti dell’anno successivo e così via. Ogni anno vengono acquistati i libri usurati e quelli cambiati.

Ogni studente può così avere tutti i libri pagando una somma molto inferiore a quella che sarebbe necessaria acquistando singolarmente tutti i testi.
“Questa iniziativa – dice il sindaco Pazzagli – è innanzitutto un sostegno al diritto allo studio, un concreto aiuto alle famiglie degli studenti, ma è anche un modo per contrastare il caro-scuola”.

Oltre all’iniziativa della Banca del libro, ci sono poi, nel corso dell’anno altre iniziative per favorire il diritto allo studio: a Suvereto si applicano sconti del 20 % sui buoni mensa per chi ha due figli e del 40 % per chi ne ha tre o più; inoltre, i bandi comunali per la concessione di “buoni libro” e “borse di studio” per studenti di famiglie a basso reddito.

L’esperienza suveretana della “banca del libro” è stata recentemente oggetto della trasmissione radiofonica “Radio anch’io” su Radio 1 come esempio di buona pratica per contrastare il carovita.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.5.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 7 ore, 47 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it