VENTURINA: RICETTE DA FIABA PER «I 5 SENSI DELLA SCRITTURA»

Ancora una volta appuntamento – sabato 15 maggio alle 17.00 – alla saletta comunale di Venturina dove la biblioteca invita a partecipare ad uno degli incontri del ciclo “I cinque sensi della scrittura”, in collaborazione con l’associazione Valdemar e la libreria Gaia Scienza.

Ma questa volta la suggestione della proposta è adopra più ampia e magica, infatti coinvolge i bambini trascinandoli nel mondo incantato delle fiabe “Incontro con il libro Disney, ricette da fiaba” è il titolo del pomeriggio durante il quale verranno offerte, buone da leccarsi il becco, le “Frittelle di Paperino”.

Chiara Belliti – sarà presente all’incontro – è la curatrice del gustosissimo libro “Ricette da Fiaba” mentre l’autore, Marcello Garofalo, è critico cinematografico appassionato di cartoon che ha coinvolto il famoso cuoco newyorkese Ira Meyer. E’ nato in tal modo il libro che è la prima ed unica raccolta ufficiale di ricette tratte dal mondo dei cartoni Disney.

Ingente è stato il lavoro di ricerca compiuto sulla produzione disneyana per riuscire ad elaborare un’opera valida. E quanti potrebbero essere se non … 101 piatti? Tratti o ispirati dalle storie più famose con due ricette addirittura dattiloscritte da Walter Disney in persona! Chi non desidera saper cucinare a meraviglia gli spaghetti “Bella Notte” che hanno fatto innamorare Lilli e il Vagabondo, oppure la deliziosa torta di uva spina di Biancaneve, o i pancakes di Paperino?
Gi appassionati di Walt Disney apprezzeranno senza dubbio, oltre alle ricette, i fotogrammi originali e i bozzetti provenenti dall’archivio storico della Disney.

Una curiosità che non tutti sanno, pare che Walt Disney avesse chiesto a tutti i suoi collaboratori di ideare alcune ricette per scrivere un manuale: del resto, se è vero che la fantasia in cucina fa parte degli ingredienti principali, la richiesta potrebbe essere stata più opportuna.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.5.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 10 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it