PIOMBINO: «TI REGALO UNA DOMENICA» 2° EDIZIONE

Domenica 30 maggio si svolgerà la seconda edizione dell’iniziativa “Ti regalo una domenica”, proposta nuovamente dal Consiglio dei bambini e delle bambine per passare un pomeriggio durante il quale saranno chiuse strade e piazze della città per organizzare giochi e attività diverse proposte dai bambini stessi.

Per far questo il Comune ha bandito un concorso rivolto a tutte le scuole, a cui i bambini hanno partecipato rappresentando su un manifesto la città come contenitore del gioco nei suoi angoli e nelle sue piazze più significative.

I manifesti del concorso, scaduto il 3maggio, sono stati valutati da una commissione formata da Eraldo Ridi e Stefano Fontana che hanno scelto come migliore, tra gli oltre 70 pervenuti, quello elaborato dalle classi III C e III D della scuola elementare Ghiaccioni. Gli elementi che hanno fatto preferire questo elaborato rispetto ad altri sono stati: l’uso di una tecnica particolare, l’originalità del messaggio “Tutte le domeniche sono in bianco e nero. Quelle dei bambini sono a colori” ed il suo efficace abbinamento con le immagini.
Leggi Tutto…

In generale si è evidenziato rispetto all’anno scorso un impegno maggiore da parte dei bambini e degli insegnanti nell’elaborazione dei lavori, per l’utilizzazione di tecniche diverse, per l’originalità dell’elaborazione grafica e per i materiali usati.
Insieme al manifesto vincente, infatti, la commissione ha deciso di menzionare altri 3 cartelloni: quello elaborato dalla 4° C del Perticale, per l’impiego della tecnica tridimensionale e di materiali diversi, il lavoro della V° B della scuola XXV aprile per il buon uso della prospettiva e per la grafica, quello della 3° di Riotorto per l’idea rappresentata.

Questi i nomi dei bambini che hanno disegnato il manifesto vincente:
Paolo Amodei, Federico Anselmi, Davide Bellucci, Sofia Caffieri, Manuele Demaria, Nicola Dondoli, Lisa Doveri, Valentina Fanari, Enrico Garuzzo, Irene Gronchi, Davide Lancioni, Sandra Lera, Lorenzo Mansani, Sara Novelli, Raffaello Olivoni, Alessia Papini, Jessica Pinzaferri, Caterina Poli, Irene Susini, Marina Baldi, Maria Barbieri, Augusto Botti, Pietro Caramante, Silvia Chiappori, Federico D’Acunto, Caterina Da Mommio, Beatrice Del Chiappa, Lorenzo Fiaschi, Luca Maggiolini, Chiara Geri, Mirko Giangiacomi, Giorgia Lo Re, Francesco Mannocci, Veronica Mazzoni, Giovanni Maria Pollicelli, Matteo Righi, Giacomo Mandrini, Cristiano Trapani, Cecilia Venturelli.


Tutti i disegni saranno comunque messi in mostra presso il palazzo comunale il 30 maggio
parallelamente all’organizzazione dell’iniziativa, il cui programma sarà reso noto in maniera definitiva nei prossimi giorni.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.5.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 3 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it