«VIAGGIO NELLA MUSICA PERSIANA» AL CONCORDI
Venerdì 7 maggio alle ore 21,15, presso il teatro dei Concordi di Campiglia, nell’ambito della stagione musicale organizzata dal Teatro dell’Aglio, si terrà il concerto del trio Sharg Uldusù (Stella d’Oriente) dal titolo «Viaggio nella musica persiana».
Un concerto magico quello che propone il trio Sharg Uldusù attingendo a un repertorio strumentale, sia colto che popolare, di melodie raccolte in diversi paesi medio orientali quali Azerbaijan, Iran, Turchia e Afganistan.
Fondato e diretto dal maestro azerbaigiano Fakhraddin Gafarov, il trio utilizza strumenti tradizionali a corde pizzicate come il tar e il saz, a fiato come il clarinetto in metallo, lo zurna e il kaval, a percussione come daff e tombak. La ricerca musicale si sviluppa tra Oriente e Occidente attraverso la meditazione e la danza, la purezza del suono e la ritmica coinvolgente; sapori e colori ancora poco noti al grande pubblico ma di una tale ricchezza da trascendere le mode e i mercati. Accompagnano le melodie alcune poesie di autori persiani lette dagli attori del Teatro dell’Aglio.
Informazioni e biglietti presso il botteghino del teatro (Tel. 0565/837028) Il prezzo dei biglietti interi è di 12,50 euro, ridotti 10 euro. Sono previste riduzioni per gli abbonati alla stagione teatrale, per gli studenti fino a 26 anni e anziani oltre i 65, e per i soci Coop Toscana Lazio.