1° MAGGIO E FIERA DI SUVERETO

Vediamo quali sono gli appuntamenti a Suvereto per il primo e il due maggio.

Un primo maggio tra celebrazioni e cultura nella Val di Cornia collinare:
al mattino, ore 10,30 nella piazza di Monteverdi i Comuni di Suvereto, Sassetta e Monteverdi celebreranno insieme la festa dei lavoratori, con i gonfaloni, la banda e la presenza dei tre sindaci Rossano Pazzagli, Rodolfo Anselmi e Leo Biondi.

La sera del primo maggio al Museo d’arte sacra di Suvereto (ore 21) si svolgerà una iniziativa culturale: saranno proiettati filmati storici sull’Italia rurale nel dopoguerra e sarà presentato il libro Il Governo filma l’Italia, (Roma, Bulzoni, 2002) alla presenza dell’autore di Maria Adelaide Frabotta, Direttore della Biblioteca del Ministero degli Esteri. Sarà un inedito spaccato dell’Italia degli anni Cinquanta attraverso le pagine del libro e le immagini dell’Archivio Luce.
_________________________________
Domenica 2 maggio per l’intera giornata si terrà a Suvereto la fiera di maggio, dedicata ai prodotti agricoli, artigianali e biologici locali: un appuntamento da non perdere per chi ama l’ambiente, le produzioni di qualità e la buona tavola.

In questa edizione si registrerà anche la collaborazione del Coordinamento toscano dei produttori biologici. La fiera rientra nel programma comunale di rilancio delle tradizionali fiere paesane, ripensate in versione moderna, basate sui prodotti locali di qualità e rivolte ad una utenza più ampia di visitatori e di turisti.

Il Comune offre il posto gratuitamente ai produttori e promuove iniziative collaterali per valorizzare l’ambiente rurale e attrarre visitatori nel centro storico: il 2 mattina alle 10,30 si svolgerà la proclamazione dei vincitori del concorso “Il meglio podere”, l’originale iniziativa lanciata dal Comune per incoraggiare chi tiene bene la campagna e svolge un’agricoltura di qualità. Il sindaco Rossano Pazzagli premierà tre aziende selezionate tra quelle che avevano richiesto di essere esaminate; sarà presente l’assessore provinciale all’ambiente Marco Della Pina.

Nel pomeriggio nelle vie del paese si disputerà tra diverse “città del vino” il tradizionale palio delle botti, con esibizione di sbandieratori e musici, che ogni anno richiama tanti visitatori. Sia a pranzo che a cena funzionerà nei locali del Ghibellino il servizi di ristoro del palio.

Oltre al settore dei prodotti tipici e artigianali, che si snoderà nelle vie e piazze del centro storico, subito fuori dalle mura saranno collocati i tradizionali banchetti di dolciumi, giocattoli e merci varie.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.4.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 16 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it