PIOMBINO: GIGI D’ALESSIO AL PALATENDA IL 22 APRILE 2004

Si esibirà il prossimo 22 aprile al Palatenda di Piombino Gigi D’Alessio, che recentemente ha deciso di aiutare l’Unicef sostenendo la campagna per la vaccinazione dei bambini dei paesi in via di sviluppo con la stesura di una bellissima ninna-nanna intitolata «Piccolo Amico».

Gigi D’Alessio ha registrato il brano accompagnato dai bambini del coro multietnico “Le Matite Colorate” diretto dal M° Germano Neri della Basilica Santa Croce in Gerusalemme di Roma, e con la straordinaria partecipazione di voci molto inusuali: un coro di 30 Senatori della Repubblica appartenenti ai gruppi dell’intero Arco Costituzionale. Gli stessi hanno anche partecipato alla realizzazione del video di “Piccolo Amico” che vede le immagini di Gigi D’Alessio al pianoforte accompagnato dal coro dei Senatori e da quello delle “Matite Colorate”, assieme a quelle di tanti bambini di tutto il mondo che vedono calpestati i loro diritti, a cominciare da quello del diritto alla salute.

Gigi D’Alessio nasce a Napoli il 24 febbraio 1967, ultimo di tre figli. Musicista, arrangiatore e pianista, autore, interprete e concertista, Gigi fa il suo primo incontro con la musica a soli 4 anni. Galeotta fu una fisarmonica regalata dal padre, determinanti furono la passione per il pianoforte, l’iscrizione al conservatorio e l’incontro con Mario Merola.
Leggi Tutto…

«Cient’anne», interpretato da entrambi, segna il suo passaggio sul palcoscenico dopo anni di dietro alle quinte e anticipa con notevole successo il primo album «Lasciatemi cantare» che nel titolo riassume il vero carattere di Gigi. Le porte del successo sono aperte: D’Alessio nel 1992 confeziona un secondo lavoro “Scivolando verso l’alto” che vende al netto del falso (come ci tiene a precisare), più di 30 mila copie.

La discografia ufficiale si accorge di lui e l’album “Dove mi porta il cuore” porta l’etichetta Ricordi. Passa una sola stagione e Gigi si ripropone al grande pubblico con “Passo dopo Passo” che contiene, tra gli altri, “Annarè”. D’Alessio spicca il volo: nel 1997 arriva il grande successo di “Fuori dalla mischia” e dei singoli “Anna se sposa” e “Chiove” e si realizza un grande sogno: suonare allo Stadio San Paolo di Napoli. Saranno 20.000 le persone presenti ad acclamare Gigi D’Alessio che diventa il “fenomeno”.

Arriva il suo sesto album intitolato “E’ stato un piacere”, lavoro che chiarisce la sua figura di autore e musicista dotato di un talento istintivo e immediato. Vendite e di pubblico confermano la sua popolarità, si moltiplicano i concerti-adunata e D’Alessio esordisce come interprete cinematografico. Esce “Annaré” per la regia di Ninì Grassia che polverizza in Campania gli introiti di “Titanic”. Nel ’98 dopo il “Todi Festival ’98”, Gigi decide di fare una bella foto di gruppo e le dà un titolo: “Tutto in un concerto”, il suo settimo album.

Nel febbraio del 2000 si profila all’orizzone il Festival di Sanremo: D’Alessio ne è il vincitore morale e numerico, la sua “Non dirgli mai” anticipa l’album “Una notte al telefono”, disco d’oro a 15 giorni dall’uscita. Iniziano i tour, prima italiani poi europei, ritorna il Festival e la storia si ripete: “Tu che ne sai”, scritta di getto come tutto l’album “Il cammino dell’età”, sarà un successo. “Uno come te” fa da colonna sonora al tour mondiale estate 2003 che anticipa l’ultimo lavoro di Gigi D’Alessio, “Buona Vita”, una raccolta di canzoni da regalare al pubblico vecchio e nuovo: un inno alle donne e alla vita.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.4.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 15 ore, 13 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it