SAN VINCENZO: X PALIO DELLA COSTA ETRUSCA

Classico appuntamento sulla spiaggia di San Vincenzo lunedì 12 aprile (lunedì dell’Angelo) con la X edizione del «PALIO DELLA COSTA ETRUSCA», corsa sulla spiaggia di cavalli montati a pelo diventato ormai un appuntamento tradizionale del Lunedì di Pasqua di tutta la costa labronica.

Il Palio della Costa Etrusca, ormai giunto alla decima edizione, coniuga perfettamente le caratteristiche di questa parte della Toscana – le colline che scendono fino al mare, la Maremma, – con la particolarità di San Vincenzo che ha fatto della spiaggia, della ospitalità, uno dei punti forti della propria offerta turistica.

A questa edizione hanno già dato la loro adesione i più importanti fantini che corrono il palio di Siena compreso Massimo Coghe, detto massimino che ha vinto le ultime due edizioni nelle quali ha portato il “cencio” prima al Comune di San Vincenzo e poi a quello di Campiglia. Parteciperanno anche due famosissimi big di piazza del Campo, che rientreranno in attività proprio in questa occasione, Cianchino, vincitore di ben otto pali e Bastiano che ha trionfato a Siena per cinque volte.

Una divertente novità di questa edizione sarà una “corsa dei ciuchi” dove alcuni somarelli, cavalcati da alcuni soci dell’Ente si sfideranno sull’arenile per il divertimento degli intervenuti. Alla tradizionale sfilata che precede il palio quest’anno, oltre ai gonfaloni dei comuni saranno presenti tutti i “cenci” assegnati nel corso degli anni ai vincitori e naturalmente quello che messo in premio per questa edizione e che è stato dipinto da Antonio Nicita.

Sarà presente la banda cittadina della Filarmonica Giuseppe Verdi, i gruppi a cavallo dei Cavalieri di San Fiorenzo di Campiglia Marittima, il gruppo delle Giubbe Verdi ed il gruppo equestre di San Vincenzo. La manifestazione sarà allietata anche dalla presenza dell’associazione Top Level che farà delle esercitazioni di parapendio, dalla esposizione delle Vespe d’epoca e da un gran numero di punti di ristoro e di presentazione e vendita di prodotti locali.
Per ulteriori informazioni: 0565 70 11 14

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.4.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 6 ore, 55 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it