CERIMONIA CONCLUSIVA DEL «LICURGO CAPPELLETTI 2004»

Domenica 4 aprile a Piombino, presso la sede del Liceo Privato Leon Battista Alberti, ha avuto luogo la cerimonia conclusiva della quinta edizione del Premio Letterario Licurgo Cappelletti e della prima edizione del Foliocomics per fumettisti.

La manifestazione ha visto una buona affluenza di pubblico interessato e partecipe.

Prima dell’inizio della premiazione il prof. Pablo Gorini ha commemorato la scomparsa del prof. Elvio Natali, poeta, critico d’arte e insigne latinista, che ha collaborato spesso con Il Foglio Letterario. Andrea Panerini ha riportato un commosso ricordo sulla figura artistica di Natali e la prof. Ciopriani ha letto un passo dalla traduzione delle Georgiche, ultimo lavoro del poeta.

La giuria era composta dai componenti della redazione del Foglio Letterario: Gordiano Lupi, Andrea Panerini, Maurizio Maggioni, Alberto Ghiraldo, Daniela Monreale, Alessandro Dezi (fumetti) e Maria Luisa Pacifici. Erano presenti alla manifestazione anche l’Assessore alla Cultura prof. Pablo Gorini in rappresentanza del Comune di Piombino e la prof. Maria Pia Cipriani in qualità di lettrice.

Questi i premiati:

Per la Narrativa al primo posto si è classificato Giuseppe Mauro (Arzano) “La proroga”.
Segnalati: Francesco Dell’Olio (Ravenna) “Come chiunque”, e Alberto Carollo (Vicenza) “Lo facciamo sempre”.
Per la sezione Voci della Maremma: Renato Stefanelli (Piombino) “Tuntun”. Per la Letteratura Dialettale: Mariangela Sauto (Caltanissetta) “Bedda, biunna… era”.
Il Premio Giovani è andato a Giacomo Molucchi (Peseggia) “L’osservatore di occhi”.
Per la Poesia al primo posto si è classificato Ivan Fedeli (Ornago) “Tempi imperfetti”. Segnalati: Luca Baiada (Roma) “Cogliendo l’erba voglio”, e Benito Galilea (Roma) “Mio figlio è un contenitore di latta”.

Tra i fumettisti si è aggiudicato il Foliocomics Sonia Bernabei (Roma) “I giardini di pietra”. Secondo posto per Sergio Chiovaro (Palermo) “Arturo”. Terzo posto per Simone Pieralli e Adelaide Giullori (Firenze) “La tranquilla scomparsa di Nasodimela”.

Ospite d’onore della serata è stato lo scrittore e saggista Fabio Giovannini, noto al grande pubblico per essere uno degli autori dei testi della trasmissione RAI Piazza Grande, ma anche autore di libri importanti come Nel paese di Berlusconia (Malatempora, 2002), curatore dell’antologia L’orrore della guerra (Datanews, 2003) e coautore insieme ad Antonio Tentori del saggio sul cinema erotico italiano Porn’Italia (Stampa Alternativa, 2004). Fabio Giovannini ha recentemente pubblicato anche un saggio sul cinema di Antonio Margheriti per Profondo Rosso Editore.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.4.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 8 ore, 53 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it