CAMPIGLIA M.MA: TORNANO «I CINQUE SENSI DELLA SCRITTURA»

La biblioteca comunale di Venturina, sta cucinando un saporitissimo calendario di appuntamenti dal titolo “I cinque sensi della Scrittura” che coinvolgono non solo la vista da utilizzare nella lettura, ma anche il palato dal 31 marzo al 29 maggio 2004.

Il programma consiste in una serie di incontri con gli autori, con la musica, con la poesia, laboratori del gusto e un corso e concorso di teatro che vogliono abbinare il piacere della lettura con il piacere della buona tavola. Il genere è stato sperimentato per la prima volta l’anno scorso ed è stato un successo.

Ecco il nuovo programma. Fino a martedì 30 marzo i ragazzi delle scuole medie potranno inscriversi al con-corso a premi per scrivere e fare teatro “chi è di scena”.
I lettori più “vecchi” avranno il primo incontro con l’autore il 31 marzo alle ore 17.00, con la presentazione del libro di Donatella Marazziti “Con te perdo sempre” sconfitta addolcita con un bell’assaggio di cioccolata.
Sabato 3 aprile alle ore 17.00 Jazz e poesia. Le parole affidate a uno scrittore profondo come Alessandro Agostinelli e le note proverranno da Eugenio Sanna e Nino Pellegrini. Il gusto della serata lo darà un assaggio di crema al Whisky.
Sabato 17 aprile “Il corpo e lo spirito: vizi e virtù del cioccolato” presentato da uno dei più importanti maestri cioccolatieri d’Europa: Paul de Bondt. Un laboratorio del gusto alla scoperta “dolce oro nero degli aztechi”.
Sabato 24 aprile sempre alle 17.00 Simone de Castro presenta un altro laboratorio del gusto “Più dolce del cioccolato: il cioccolato in pasticceria.
Gli autori tornano alla ribalta sabato 8 maggio, con il senso dell’umore di Ettore Borzacchini, che presenta “Il III Borzacchini Universale” il vecchio collaboratore del “Vernacoliere” ci porterà il suo nuovo libro condito con il tipico bollo livornese.
Uno spazio per i più giovani ci sarà il sabato 15 maggio. Chiara Belliti presenta “Disney – Ricette da fiaba” svelando il mondo incantanti dei cibi legati ai cartoni, con un assaggio delle frittelle di Paperino.
Il tocco salato lo daranno i crostini offerti dopo la presentazione del libro di Valerio Aiolli “Fuori tempo” in programma sabato 22 maggio. Chiuderà questi deliziosi incontri, la presentazione del libro di Giampaolo Simi “Il corpo inglese” che questo famoso scrittore di noir presenterà il sabato 29 maggio.

Tutte queste iniziative, organizzate dall’Associazione Culturale Valdemar, Slow Food- Condotta di Livorno e la libreria Gaia Scienza, si svolgeranno nella Saletta Comunale adiacente alla Biblioteca in via della Fiera, 1 a Venturina.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 25.3.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 12 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it