CONVEGNO A SUVERETO SULL’ASSOCIAZIONISMO TRA COMUNI

Ha come titolo «La sfida dell’integrazione – Associazionismo comunale, governo dei sistemi locali e cooperazione istituzionale» il convegno, organizzato dal Circondario della Val di Cornia e dal Comune di Suvereto, in programma mercoledì 9 alla Sala del Ghibellino a Suvereto.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare il punto sull’esperienza associata dei cinque Comuni della Val di Cornia e delle loro nuove funzioni: accanto all’agricoltura, al lavoro, alla formazione professionale e all’ambiente, i Comuni stanno cercando di realizzare nuovi servizi per i cittadini: catasto, Suap (Sportello unico per le attività produttive), statistica, Via (Valutazione d’impatto ambientale), edilizia ed urbanistica.

Il convegno è il primo tentativo in Toscana di valutare le esperienze associative dei Comuni, all’indomani di una legge, la 40 del 2001, varata dalla Regione per finanziare tutti quei progetti che gli enti locali hanno intenzione di gestire in maniera unitaria ed associata.
Leggi Tutto…

Il convegno, patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Livorno, Anci nazionale ed Anci Toscana, è il primo tentativo in Toscana di valutazione dell’esperienza associative dei Comuni, all’indomani di una legge, la 40 del 2001, varata dalla Regione, che finanzia tutti quei progetti che gli enti locali hanno intenzione di gestire in maniera unitaria ed associata.

Ecco, nel dettaglio, il programma. Saluto di Rossano Pazzagli, sindaco di Suvereto, intervento di Luigi Izzi (dirigente della Regione Toscana) dal titolo “Lo sviluppo delle funzioni associate nei Comuni della Toscana: l’attuazione della L.R. 40/2001”; parlerà poi Gianfranco Simoncini (Presidente Anci Toscana e sindaco di Rosignano M.mo) sul tema “Servizi ai cittadini e politiche di sviluppo locale: Il ruolo dei Comuni nei programmi di riordino territoriale”; subito dopo sarà la volta di Giuseppe Rinaldi, coordinatore Unioni dei Comuni dell’Anci nazionale e sindaco di Poggio Mirteto, su “Identità locale e integrazione delle funzioni amministrative: le Unioni dei Comuni in Italia” e di Claudio Frontera, presidente del’Unione delle Province Toscana e presidente della Provincia di Livorno su “Le province e i sistemi locali della Toscana: una spinta alla cooperazione istituzionale”; segue l’intervento di Rossano Pazzagli, presidente del Circondario e sindaco di Suvereto sul tema “Verso un governo d’area: le funzioni associate nel Circondario della Val di Cornia” e di Fabiola Ambrogi, presidente della Comunità Montana del Cetona e sindaco di San Casciano dei Bagni su “Le funzioni associate nei territori montani: l’esperienza della Comunità Montana del Cetona”. E’ previsto anche l’intervento di Monica Giuntini, del Coordinamento dei sindaci della Bassa Val di Cecina e sindaco di Castagneto Carducci dal titolo “Coordinamento dei Comuni e sviluppo delle funzioni associate: l’esperienza della Bassa Val di Cecina” e di Alessandro Pesci, presidente del Consiglio delle autonomie locali della Toscana e sindaco di Fiesole su i “Governi locali e governo regionale: il ruolo e l’attività del Consiglio delle autonomie locali”. Conclusioni di Andrea Manciulli, consigliere regionale Ds della Toscana.
Coordina Daniele Formicoli, responsabile del settore affari Istituzionali dell’Anci.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.3.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 15 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it