CONFERENZA SUL MISTERO DI USTICA A PIOMBINO

Mercoledì 11 Febbraio alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica Falesiana in Via Cavour a Piombino nuovo appuntamento con le conferenze di Fahrenheit 451, seconda edizione del progetto di divulgazione scientifica proposto dal Comune di Piombino. “La strage di Ustica: un dramma irrisolto” è il tema che sarà affrontato dal professor Enzo Dalle Mese.

Ordinario di Teoria e Tecnica Radar dell’Università di Pisa e Incaricato presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Siena, Enzo Dalle Mese è uno dei massimi esperti sulle problematiche relative all’interpretazione dei dati radar e di telecomunicazioni: numerose le sue collaborazioni e consulenze anche nell’ambito di inchieste quali il disastro Moby Prince, del Cermis e, appunto, di Ustica.

Una vicenda questa che ha avuto una risonanza internazionale, in quanto il giudice Priore nominò una commissione che comprendeva anche esperti europei (Inghilterra, Germania, Svezia).
Il caso inoltre ha suscitato l’interesse di vari enti stranieri per la sicurezza dei voli. L’argomento è quindi affascinante e, per molti versi, ancora molto attuale, ma le vere cause non sono mai state accertate con sicurezza e i colpevoli non sono stati individuati. Sono sotto processo alcuni generali per aver ostacolato le indagini, con l’accusa di alto tradimento.

La conferenza piombinese giunge nel momento in cui il processo di primo grado, presso la Corte d’Assise di Roma, è nella fase finale: la sentenza è attesa a breve termine.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.2.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 12 ore, 15 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it