SPORTELLO SCUOLA: UN AIUTO PER SCEGLIERE BENE

E’ uno sportello polivalente presso il quale le famiglie ed i giovani che si trovano ad affrontare scelte di tipo scolastico, universitario, professionale e lavorative, possono trovare risposte adeguate ai loro bisogni.

Vuole soprattutto dare informazioni sulla formazione professionale ed il mondo del lavoro, tenendo però presente le attitudini di ogni ragazzo. Quindi se dopo i 15 anni, cioè finita la scuola dell’obbligo, un ragazzo vuole smettere gli studi, viene aiutato a scegliere un corso di formazione adatto a lui. Attraverso questo sportello sarà anche più facile orientarsi alla scelta della scuola superiore.

Si rivolge quindi a giovani e famiglie che si trovano di fronte una scelta scolastica, universitaria o formativa. I consulenti dello sportello scuola aiuteranno questi giovani nel compiere delle scelte fondamentali nel loro percorso formativo professionale.

L’OBBLIGO FORMATIVO:
Nasce per innalzare il livello d’istruzione e di formazione dei giovani fino alla maggiore età.
Chi ha deciso di lasciare la scuola, o non è sicuro dell’istituto che ha scelto, può presentarsi allo sportello scuola per saperne di più e capire quali alternative può avere di fronte tra scuola, formazione professionale o apprendistato presso imprese.
I piani formativi sono tutti personalizzati per ogni ragazzo/a secondo le proprie attitudini.

In Val di Cornia lo trovi presso il Circondario in Via della Resistenza n°4 a Piombino, il Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00. I referenti dello sportello scuola sono Laura fagiolini e Francesca Madrigali.
E-mail: ci.piombino@lavoro.toscana.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.1.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 4 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it