«GLUTEN FREE»: UN CORSO PER AIUTARE I CELIACI

«Gluten Free» è il primo corso di formazione per addetti alla ristorazione che si pone come obbiettivo quello di aiutare i celiaci, fornendo informazioni specifiche per la corretta preparazione e distribuzione di cibi non conteneti glutine.

La celiachia è la sindrome da malassorbimento indotta dall’ingestione di cibi contenenti glutine, in individui privi degli enzimi per la digestione di tale complesso proteico, che si trova nelle cariossidi dei cereali e nei semi di alcune leguminose.

Non poter assumere determinati alimenti, seguire una dieta particolare, non poter mangiare in un ristorate o in una pizzeria, rappresenta un ostacolo per il celiaco che soffre dell’intolleranza al glutine, come lo è uno scalino per un disabile.

Promosso dal Circondario e realizzato dalla Siderfor e dalla Cna, con il sostegno di numerosi enti e associazioni, il percorso formativo prevede sette corsi di dodici ore, per quindici partecipanti ciascuno, e sarà riservato a persone occupate nel settore della ristorazione collettiva.

Le ore di ogni corso saranno così ripartite: 4 ore di esposizione medico scietifica della patologia; 3 ore di esposizione tecnica; 3 ore di esposizione pratica; 2 ore di igiene e salute.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Siderfor Via Unità d’Italia 105 – Piombino (LI).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.12.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 8 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it