BIOMONITORAGGIO ALLA STERPAIA DI PARCHI E WWF

La Parchi Val di Cornia e il Wwf Italia hanno lanciato un progetto congiunto finalizzato allo studio, al monitoraggio ed alla conservazione della fauna ornitica dell’Area naturale protetta di interesse locale denominata «Bosco della Sterpaia».

Grazie ai fondi regionali destinati alle aree protette ed all’azione di coordinamento esercitata dal Circondario Val di Cornia, ha preso avvio il progetto condotto dal Wwf Italia sezione Toscana che, nell’arco di un triennio, indagherà sulle specie di uccelli che fanno parte della comunità ornitica del più importante bosco naturale planiziale dell’intera Val di Cornia.

Gli uccelli, come noto, sono indicatori ambientali molto importanti e l’indagine condotta porterà a nuove e più approfondite conoscenze sulle presenze ornitiche di questo bosco protetto, oltre a fornire indicazioni sulle relative forme di tutela e di divulgazione su questo che costituisce un importante patrimonio faunistico del nostro territorio.

Le indagini si svilupperanno in sessioni mensili di cattura ed inanellamento a scopo scientifico condotte da ornitologi incaricati dal Wwf ed in uscite periodiche di birdwatching con l’attraversamento dei vari ambienti presenti nell’area protetta.
La ricerca sarà finalizzata anche alla realizzazione di una pubblicazione di taglio scientifico-divulgativo che, oltre ad ufficializzare una check-list delle specie presenti, promuoverà la conoscenza sulle peculiarità faunistiche di questo ambiente e avrà ricadute di promozione per la nostra zona.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.12.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 10 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it