BIOMONITORAGGIO ALLA STERPAIA DI PARCHI E WWF
La Parchi Val di Cornia e il Wwf Italia hanno lanciato un progetto congiunto finalizzato allo studio, al monitoraggio ed alla conservazione della fauna ornitica dell’Area naturale protetta di interesse locale denominata «Bosco della Sterpaia».
Grazie ai fondi regionali destinati alle aree protette ed all’azione di coordinamento esercitata dal Circondario Val di Cornia, ha preso avvio il progetto condotto dal Wwf Italia sezione Toscana che, nell’arco di un triennio, indagherà sulle specie di uccelli che fanno parte della comunità ornitica del più importante bosco naturale planiziale dell’intera Val di Cornia.
Gli uccelli, come noto, sono indicatori ambientali molto importanti e l’indagine condotta porterà a nuove e più approfondite conoscenze sulle presenze ornitiche di questo bosco protetto, oltre a fornire indicazioni sulle relative forme di tutela e di divulgazione su questo che costituisce un importante patrimonio faunistico del nostro territorio.
Le indagini si svilupperanno in sessioni mensili di cattura ed inanellamento a scopo scientifico condotte da ornitologi incaricati dal Wwf ed in uscite periodiche di birdwatching con l’attraversamento dei vari ambienti presenti nell’area protetta.
La ricerca sarà finalizzata anche alla realizzazione di una pubblicazione di taglio scientifico-divulgativo che, oltre ad ufficializzare una check-list delle specie presenti, promuoverà la conoscenza sulle peculiarità faunistiche di questo ambiente e avrà ricadute di promozione per la nostra zona.