«VERSI ERETICI» DI PANERINI PRESENTATO IL 28 A PIOMBINO

È uscito in libreria, per i tipi delle Edizioni Il Foglio, “Versi eretici”, terza opera poetica di Andrea Panerini dopo le precedenti raccolte De Aegritudi[ni]bus (2000) e Malinconia taciuta (2002).

Il nuovo libro del giovane Autore, vicedirettore de “Il Foglio Letterario”, affronta le tematiche dell’eros omosessuale con spirito libero e disinibito ma senza perdere di vista l’elevatezza del sentimento descritto e una compiaciuta pulizia formale. La carnalità è espressione di un più alto fine e non è mai voluttuosità autocompiacente.

La poesia di Panerini unisce fine eleganza formale a temi minimalistici. Così tesa verso l’Altro da commuovere. Così carica di bisogni da trasmettere l’amore per il dare. Bisognosa di silenzio per essere compresa, ma non silenziosa. Cullata dalla musica interiore di ogni singolo lettore.

Necessari, per la comprensione dell’Opera, riferimenti ai poeti classici e decadenti oltre ad altre personalità del panorama contemporaneo come Mario Luzi, Maribruna Toni ed Elvio Natali.

Il volume (disponibile in Piombino alla Libreria La Bancarella) sarà presentato venerdì 28 novembre alle ore 17,30 presso la saletta rossa del Comune di Piombino in Vicolo Sant’Antonio.
Interverranno, oltre all’Autore, Gordiano Lupi e Maurizio Maggioni.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.11.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 22 giorni, 9 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it