IL MARE D’INVERNO: MUSICA E SPETTACOLO PER I GIOVANI

Il Comune di San Vincenzo, assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Centro Velico “Sud Ovest” e con le Associazioni giovanili Nobiscum e Sapiens, ha presentato un’iniziativa che coniuga immagini, parole e musica, in un unico filo conduttore: il mare.

L’evento è nato dalla volontà da parte degli organizzatori di far avvicinare i giovani sanvincenzini al mare, sia in maniera attiva, con delle vere e proprie uscite in barca gratuite grazie alla scuola di vela “Sud Ovest”, sia stimolandoli a terra, parlando di mare attraverso video, immagini, poesie e musica, o semplicemente ascoltando chi il mare lo ha “vissuto” sulla propria pelle.

Il primo appuntamento sarà domenica 23 novembre presso la Sala Consiliare alle ore 17, con una tavola rotonda per presentare l’evento dal titolo: “Il mare e San Vincenzo, quale rapporto?”, alla quale interverranno molti uomini appassionati del mare che vivono a San Vincenzo tra cui Vinicio Biagi e Carlo Roventini (l’elenco completo è in fondo all’articolo).

Dal 6 al 14 dicembre nella Sala Consiliare vi sara’ una serie di proiezioni di film e video che hanno come protagonista il mare, e l’intervista al navigatore Andrea Bramanti.

La seconda parte dell’iniziativa, dal 17 gennaio fino al 1 febbraio, sarà invece caratterizzata da readings di poesie, racconti, ricordi sul mare e da performances musicali, e parallelamente nella sala Consiliare del Comune vi sarà un’esposizione di fotografie dal titolo: “Il mare nelle immagini ferme”, a cura del Circolo Fotoamatori San Vincenzo.

Il tutto, lo ricordiamo, rigorosamente ad ingresso gratuito.
Leggi Tutto… il programma della manifestazione.

“IL MARE D’INVERNO: SUONI, IMMAGINI E PAROLE”

23 NOVEMBRE, Sala Consiliare, ore 17

Tavola rotonda di presentazione dell’iniziativa, dal titolo “Il mare e San Vincenzo: quale rapporto?”
Partecipano: Vinicio Biagi, malacologo, Carlo Alberto Roventini, sindaco di San Vincenzo, Uberto Mancianti, Centro Velico Sud Ovest, Nedo Bellucci, ex pescatore di San Vincenzo, Luciano Cionini, pescatore subacqueo. Coordina Francesco Soldi, consigliere comunale San Vincenzo. Nel corso dell’incontro proiezione di filmati sul nostro mare eseguiti dal DIVE’N FUN.

6/14 DICEMBRE, Sala Consiliare, ingresso gratuito.

“Il mare nelle immagini in movimento”: proiezioni di film e video (a cura di Nobiscum)

Sabato 6/12 – ore 21.00 Film “Un mercoledì da leoni” di John Milius.
Domenica 7/12 – ore 17.00 “Attraverso gli oceani in barca a vela”. Video e filmati. Saranno presenti gli autori e skipper Alessandro Mosconi e Paola Carmilla.
Lunedì 8/12 – ore 17.00 Film “Le gran blue” di Luc Besson.
Sabato 13/12 – ore 15/17, Porto: “Sali in barca”, uscite in barca a vela, gratuite ed
aperte a tutti (a cura della scuola di vela Sud Ovest)
ore 17.30, Sala Consiliare – La barca a vela: parole, modellini, fotonet
per conoscerla. (a cura di Sapiens).
ore 21 – Film “L’albatros. Oltre al tempesta” di Ridley Scott, ore 21.00
Domenica 14/12 – ore 17.00 “La crociera del Teresa B. Dal settembre 1996 al
settembre ‘99”.Video del navigatore Andrea Bramanti.
L’autore e skipper sarà intervistato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina.

17 GENNAIO/1 FEBBRAIO 2004, ore 18.00, Sala Consiliare.

“Il mare nella parola”: racconti, poesie e musiche.
Sabato 17/1, Mario Andrei: reading di brani da libri celebri sul mare, con accompagnamento musicale.
Domenica 18/1, Poesie e piccoli racconti di Giampaolo Talani.
Sabato 24/1, Silvia Gasperini al pianoforte, un tenore ed un flautista interpretano brani musicali ispirati al mare.
Domenica 25/1, Racconti e ricordi, poesie ed aneddoti, a cura del Sindacato Pensionati di San Vincenzo.
Sabato 31/1, Francesco Camerini legge le sue poesie con un accompagnamento musicale.
Domenica 1 febbraio, Creuza de mar: brani e canzoni di Fabrizio De Andrè, suonati e arrangiati da Emiliano Pasquinucci (chitarra e flauto), Tommaso Politi (basso e chitarra), Lisa Cini (voce), Alessandro Melillo (bozooki e armonica a bocca), Marco Melillo (chitarra)

In contemporanea “Il mare nelle immagini ferme”. Sala Consiliare.
Esposizione di fotografie di sanvincenzini e non che hanno ritratto nel tempo il nostro mare. (a cura del Circolo Fotoamatori San Vincenzo)

15-22-24 FEBBRAIO: Carnevale del mare per le strade di San Vincenzo.

E.C.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.11.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 21 ore, 31 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it