FESTA DELLA TOSCANA: ALTRI APPUNTAMENTI IN VAL DI CORNIA

La Festa della Toscana, celebrata per ricordare il giorno dell’abolizione della pena di morte in questo territorio in epoca granducale, è nata per festeggiare la lotta per i diritti, cercando di promuovere una società più giusta.

La data canonica è il 30 novembre, ma le celebrazioni abbracciano diverse giornate. L’Unione Europea ha dedicato il 2003 alle persone disabili, e la Toscana ha voluto aderire nella lotta contro ogni forma d’esclusione o di discriminazione, come quelle che colpiscono ogni giorno i “diversi”. Infatti, “Tutti diversi” è lo slogan della Festa.

Il Comuni della Val di Cornia hanno aderito a quest’iniziativa con un programma d’eventi presentati con il filo conduttore: i diritti dei cittadini “diversi”.

Ecco il programma:
28 Novembre Campiglia M.ma e Venturina:
realizzazione di elaborati da parte degli alunni sul tema; “Io, tu, noi, tutti diversi”.
Alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Campiglia si parlerà del “Diritto di Cittadinanza: analisi sul tema Io, tu. noi, tutti diversi” con la partecipazione dei rappresentanti dell’UNICEF.
Ore 16.00.San Vincenzo – sala consiliare: Convegno provinciale dei gruppi H.
Alle ore 21.00 presso il Teatro Metropolitan di Piombino si svolgerà il concerto di artisti diversamente abili, “Ladri di carrozzelle”.

Sabato 29 Novembre:
Ore 10.00 presso il Castello di Piombino avrà luogo il convegno “Handicap; integrazione e territorio; il ruolo della scuola”.
Ore 16.00: Venturina – Bocciodromo comunale: Torneo di bocce per diversamente abili.

Ore 16.00: Campiglia M.ma – Teatro dei Concordi: Presentazione progetto sociale “Diurno per disabili”.

Domenica 30 Novembre
Ore 16.00: Venturina – Impianti sportivi Altobelli: Torbal – attività sportiva per non vedenti;
Ore 17.00: Zona centro Venturina e Piazza della Repubblica Campiglia M.ma; festa in piazza “caldarroste e vin brulé”.

I festeggiamenti si concluderanno presso la sala della musica di Venturina con il concerto della Filarmonica Mascagni di Venturina e della Banda Cittadina di Umbertide: “Insieme, in musica”. Inoltre, saranno premiati durante la serata, a cura del Centro Sudi Mussio, gli studenti laureati e diplomati con il massimo dei voti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.11.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it