MUSICA FOLKLORE E TRADIZIONE PER I 180 ANNI DELLA ”G.PUCCINI”

Un ricco programma di conferenze e concerti si svolgerà a Suvereto tra l’autunno 2003 e l’estate 2004 per celebrare il 180° compleanno della banda suveretana, le cui origini risalgono al 1823.

Il progetto è stato ideato e verrà attuato dall’Ente Musicale “G. Puccini” insieme all’ANBIMA Toscana (il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale ed ha ricevuto il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno), ed è stato presentato in una riunione svoltasi nella sede della Banda alla presenza del Sindaco Rossano Pazzagli e dell’Assessore alla Cultura Giampaolo Pioli.

I due contenuti principali sono una serie di concerti di bande musicali toscane intitolate a Giacomo Puccini e diverse conferenze (anch’esse arricchite da intrattenimenti musicali) sulla realtà bandistica, sulla didattica della musica e su Puccini; è prevista anche una ricerca storica sulle origini della banda che darà luogo ad una pubblicazione contenente anche immagini e documenti sulla lunga vita del sodalizio musicale suveretano, con l’obiettivo di lanciare uno spunto di riflessione su una realtà musicale che ha accompagnato la popolazione dei piccoli centri della Val di Cornia attraverso i secoli e che ora registra uno scostamento rispetto ai canoni della società moderna con il pericolo di perdersi nel tempo.

GLI APPUNTAMENTI:

Il ciclo di conferenze con la partecipazione di esperti del settore
Gli argomenti delle conferenze verteranno sulla storia della banda musicale come momento di aggregazione e crescita e come primo approccio musicale per tutte le età; verrà presa in esame la realtà bandistica del Val di Cornia e le alternative possibili per tramandare i valori e la cultura bandistica nelle nuove generazioni.
Le conferenze avranno inizio a partire dal mese di Novembre 2003 con cadenza mensile.

Gli incontri con le Bande Musicali
La rassegna sarà articolata in un anno di attività con la partecipazione della Bande Musicali “G. Puccini” provenienti dalla Regione Toscana.
Gli incontri avranno inizio a partire dal mese di Gennaio 2004.


Sabato 22 Novembre si terrà la prima conferenza e la presentazione del progetto presso il Museo di Arte Sacra a Suvereto alle ore 15.30 della “Banda Oggi”, il relatore sarà il Maestro Satanassi, docente di strumentazione per Banda al Conservatorio Statale di Musica di Torino e Direttore di Banda.

Presenteranno il progetto il Maestro Gianpaolo Lazzeri Presidente ANBIMA Regione Toscana ed il Sindaco di Suvereto Rossano Pazzagli, al termine dell’incontro si terrà il concerto della Filarmonica “G.Puccini” di Suvereto.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.11.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it