PATTO TERRITORIALE: NUOVI FINANZIAMENTI PER PUBBLICO E PRIVATO

Il Mi.A.P. (Ministero delle Attività produttive) ha approvato con due decreti, firmati in luglio e agosto, la rimodulazione del Patto territoriale della Val di Cornia. Tornano così nella disponibilità di investimenti pubblici e privati 10 milioni e 617.588 euro, derivati da rinunce revoche ed economie, che rischiavano di essere persi per le difficoltà e i tempi stretti delle procedure per potervi riaccedere.

Come saranno ripartiti i finanziamenti lo ha spiegato il sindaco di Piombino Guerrieri che insieme a quello di Campiglia Velo, al presidente del Circondario Pazzagli e a quello della Cevalco Lucia Marmugi, lunedi mattina hanno dato l’annuncio nel corso di una conferenza stampa.

Per il completamento di interventi strutturali pubblici 7 milioni e 332 mila euro (in grado di attivare investimenti per 9 milioni e 432mila euro).

A disposizione di investimenti privati saranno utilizzati 3 milioni e 284mila euro per un contributo di poco meno del 20 per cento che si calcola possa mettere in moto interventi delle imprese per oltre 18 milioni, ma per i privati dovrà essere un nuovo bando.

Il Patto della Val di Cornia fu finanziato – come ha ricordato il presidente delle Cevalco Marmugi – il 15 settembre 1998 per 65 miliardi 293 milioni (33 milioni e 721mila euro). A concorrere ai finanziamenti c’erano 12 progetti pubblici e 38 privati. Ma le cose, come tutti sanno, non sono andate proprio come dovevano andare. Mentre infatti i progetti pubblici hanno camminato con sufficiente rapidità, soltanto 25 aziende private sono arrivate (o dovranno obbligatoriamente arrivare entro il marzo 2004) al completamento dei loro investimenti. Le altre, appunto, o hanno rinunciato o si sono viste revocare i finanziamenti dalla Cevalco.

«I Patti territoriali – ha commentato Pazzagli – hanno scontato il vizio dell’incertezza normativa e in tutta Italia sono andati abbastanza male. Il sistema locale in generale non è stato in grado di fornire una programmazione.
Per noi sono stati insieme un’esperienza e un’opportunità. L’esperienza resta, e saremo in grado di spenderla in questa seconda fase, l’opportunità è stata colta solo in parte».
Il sistema economico della Val di Cornia, insomma, non ha risposto. «Molte aziende private sono state subito pronte a presentare le richieste, ma non a portare avanti tutte le iniziative.
I risultati ci sono comunque stati: il sistema locale è oggi più infrastrutturato rispetto al passato e l’impresa è più consolidata».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.9.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 23 ore, 59 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it