GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO A SUVERETO

Vediamo insieme quali sono i principali appuntamenti che ci offrirà in questo mese di agosto il borgo medioevale di Suvereto: si parte dagli incontri culturali nel Chiostro, alle serate gastronomiche con protagonisti i funghi porcini, alla manifestazione nazionale «Calici sotto le stelle», alla notte di San Lorenzo, alla festa del Suvereto calcio, per arrivare alla vigilia di Ferragosto col Palio delle Botti.

Gli «Incontri del Chiostro», presenteranno mercoledì 6 agosto la famosa scienziata Margherita Hack dell’università di Trieste, ma toscanissima e presente nel mondo culturale italiano.

Venerdì 8 e sabato 9 torna la nota gastronomia locale con una delizia fuori stagione: i funghi porcini. La cucina del Ghiellino, che è quella della sagra dicembrina, sforna diverse specialità a base di funghi, a cominciare dal carpaccio, degli gnocchetti al porcino che hanno molto successo, poi l’immancabili porcini arrosto e fritti, come secondi piatti o come contorno a bistecche alla brace ed altro. Il tutto allietato da complessi dixiland e band itineranti nel centro storico.

Domenica 10 (la notte di S.Lorenzo) con «Calici sotto le stelle» disseminata nel centro storico e la festa nella frazione di Suvereto che porta il nome del santo delle stelle cadenti.

Dall’8 al 17 agosto il Suvereto calcio ha in programma al Parco degli Ulivi la festa dello «Sport in tavola» con attrazioni musicali e presentazione dell’attività della società.

Il 14 agosto, potremmo assistere alla tradizionale disputa in notturna del «Palio dell’imperatore» che sarà disputato con la spettacolare corsa delle botti a staffetta, su e giù per il centro storico. Hanno per ora dato la loro adesione, oltre alle rappresentative suveretane, quelle di altre «Città del vino» come Massa Marittima, San Vincenzo, Sassetta, e per la prima volta Campiglia.

La gara sarà preceduta dalla «Cena del Palio» nel Chiostro (uno dei piatti le pappardelle al cinghiale, un anticipo di Sagra…), aperta a tutti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.8.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 0 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it