ESTATE PIOMBINESE: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Vi presentiamo il calendario dell’”Estate Piombinese”. Quest’anno ci attendono oltre un centinaio di appuntamenti di tutti i generi: dai beach-party sulla spiaggia di Calamoresca all’elezione di miss e mister bikini, dall’esibizione di monaci tibetani alla finale nazionale di modelli radiocomandati, dai grandi appuntamenti di “Agosto con gusto” e con la sfilata storica fino ad arrivare alla “Sagra del Pesce” ed al “Giro d’Italia a vela”, dalla “Festa in piazza” con gli ambulanti fino alla mostra dei santini, col patronato del Presidente della Repubblica.

Stilato dall’ufficio cultura del Comune, il nuovo pieghevole è stato distribuito in tutti gli uffici turistici del territorio e contiene il nuovo calendario degli eventi estivi.
Leggi Tutto…


Ecco tutti gli eventi in cartellone per questa estate.

– Rievocazione storica
Il 3 ed il 4 luglio all’interno del Rivellino si svolgerà il “Mercatino del 500”, il 5 luglio via con una “taverna” dove si gusterà una cena medioevale animata da dame e cavalieri, mangiafuoco e giullari. In contemporanea lungo Corso Vittorio Emanuele sfilerà il corteo storico fino al Castello. Non potevano mancare gli sbandieratori: la compagnia scelta è quella di San Gemini, in provincia di Terni.

Due grandi feste
La prima è quella degli ambulanti che invaderanno le strade del centro la domenica del 6 luglio prossimo: una grande occasione di shopping sotto le stelle, organizzata dalla Confesercenti che già da ora raccoglie le adesioni. Chiusura in grande stile con l’ormai tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici.

La seconda grande festa è quella della “Sagra del Pesce” in programma dal 30 luglio al 3 agosto in piazza Bovio: protagonisti indiscussi la frittura di pesce, frutti di mare e tanti altri piatti tipici toscani.

– A tutta vela
Dal 24 al 27 luglio torna il “Giro d’Italia a vela”: nella serata del 24 grande festa di benvenuto a Marina di Salivoli per lasciare poi il posto al match race finale che sarà disputato sabato 26, nella suggestiva cornice naturale del Canale di Piombino.
Nella stessa giornata del 26, alle 18, premiazioni. Venerdì 25 e domenica 27 luglio sono in programma regate e veleggiate di barche.

Accanto al grande appuntamento con la vela questa estate ci saranno altri eventi sportivi: dal campionato di nuoto a quello di pattinaggio. Seguono poi tutta una serie di appuntamenti vari.

– Il mare nei santini
Questo è il tema della settima edizione della Biennale di arte sacra che quest’anno verrà inaugurata il 2 agosto. Nella concattedrale di Sant’Antimo verranno esposti fino al 31 agosto oltre 1000 immagini sacre, provenienti da importanti collezioni private. Per l’occasione sarà stampato anche un catalogo.
Si tratta di un’iniziativa che oltre a godere dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, quest’anno ha anche la benedizione del Papa ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

– Ai tempi degli Etruschi
Vuoi passare una serata diversa dal solito? Può essere suggestivo visitare il 5 luglio la necropoli di San Cerbone accompagnati da una guida in costume etrusco, passando attraverso un percorso tutto illuminato da torce.

E si può anche, il 6 luglio, partecipare alla visita guidata che accompagnerà i visitatori alla ricostruzione di una scena di banchetto etrusco e degustazione di vini ed assaggi di ricette dell’antichità. Inoltre non mancheranno conferenze ed incontri legati all’archeologia.

– Agosto con gusto
Torna anche quest’anno, come anteprima di “Calici di Stelle”, una delle più importanti kermesse eno-gastronomiche della nostra zona che si svolgerà dal 7 al 9 agosto nell’area pentagonale del Castello.
Qui saranno serviti piatti a base di menù fantasiosi e tradizionali legati alle tradizioni marinare della nostra zona, dal pesce azzurro al polpo. In contemporanea, dentro la stanze del Castello gareggeranno fra loro i vini doc della nostra zona con quelli di Monteregio e Costa degli Etruschi. Sulla terrazza a piano terra del Castello su prenotazione si potranno gustare formaggi, miele e cioccolato.
Tutto intorno al Castello si potranno invece degustare i singoli prodotti, dalla frutta alla verdura, dal miele ai salumi, dal polpo lesso alle sardine.

– Ciao Estate
Con cinque giorni d’anticipo rispetto all’addio tradizionale all’estate che è il Ferragosto, il 10 agosto prossimo, in piazza Bovio verranno serviti dal pomeriggio e per tutta la sera piatti ticipi marinari ed in contemporanea si svolgeranno tante attrazioni.
Alle ore 24 grande spettacolo di fuochi pirotecnici. Per rendere accattivante l’appuntamento mai come quest’anno ci sono tanti organizzatori: accanto al Comitato Festeggiamenti Piombinese ci sono le circoscrizioni e l’assessorato al turismo del Comune.

– Cinema sotto le stelle
Se finora si è parlato degli ormai “classici” appuntamenti estivi, c’è da ricordare che ad esempio dal 12 luglio al 31 agosto, al Rivellino, ritornerà il “Cinema sotto le stelle”.

Nelle sere di luglio ed agosto sono in programma alcuni beach party sulla spiaggia di Calamoresca che tanto successo hanno fra i giovani. Poi c’è di tutto un po’: dai concerti di musica jazz ad uno spettacolo di monaci tibetani, da alcuni mercatini dell’antiquariato in città ed a Riotorto ad una serie di mostre.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.6.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 17 ore, 24 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it