CITTA’ DEI BAMBINI: I RISULTATI DEL CONCORSO

“Ti regalo una domenica” è il concorso bandito dal Comune di Piombino e dal Laboratorio Città dei Bambini per dedicare una giorno di festa ai suoi piccoli abitanti, facendoli giocare per le strade e le piazze della città chiuse al traffico in collaborazione con le associazioni sportive e culturali.

I bambini delle scuole elementari sono stati coinvolti direttamente, come ideatori delle iniziative, attraverso la partecipazione al concorso, che li invitava a raffigurare in un manifesto le attività che avrebbero voluto svolgere in una delle prossime domeniche.

I manifesti del concorso, scaduto il 10 maggio, sono stati valutati da una commissione formata dagli artisti Eraldo Ridi, Stefano Fontana, dal Presidente della circoscrizione Porta a Terra Pablo Cinci e dall’assessore alla Pubblica istruzione di Campiglia M.ma Federica Genovesi che hanno scelto, fra gli oltre 50 manifesti pervenuti, quello elaborato dalla classe V A della scuola elementare Diaccioni.

“Non è stata una decisione facile – ha commentato Eraldo Ridi – vista la grande partecipazione e la buona qualità dei disegni realizzati dai bambini. I criteri che hanno ispirato nell’assegnazione del premio sono stati la capacità di centrare il tema proposto; l’aver rappresentato la città come contenitore del gioco nei suoi angoli e nelle sue piazze più significative; la varietà delle proposte, che vanno dal gioco libero alla organizzazione di percorsi ciclabili nel centro storico, dalle gare di pesca e pattinaggio alle attività espressive come teatro, pittura e fotografia; la cura estetica e l’elaborazione dei disegni; la fattibilità delle proposte.
Ci è piaciuto inoltre anche il messaggio finale riportato nel manifesto premiato: invadiamo allegramente tutti insieme la città”.

Tutti i manifesti saranno comunque messi in mostra presso il palazzo comunale parallelamente all’organizzazione dell’iniziativa, la cui data ed il cui programma saranno concordati nei prossimi giorni con le associazioni che collaboreranno alla sua realizzazione.
Una piccola grande domenica quindi da occupare con le ruote, con la musica, con i piedi, con i colori, con gli occhi, con i giochi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.5.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 20 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it